Gallery
Dada Magazine // Alessia Muscas
Descrizione progetto
L’idea di Dada Magazine è nata nel 2019 durante un incontro tra Xander Ang (stylist), Valeria Della Valle (editor) e Alessia Muscas (graphic designer). Rivestendo diversi ruoli, tutti e tre lavoravano nel campo dell’editoria di moda a Londra. Nei mesi successivi hanno elaborato il concept e il design del magazine. Il prodotto finale è stato pubblicato nel 2020. In questo progetto editoriale l’aspetto tattile era fondamentale e per questo ha dedicato molta attenzione alla scelta della carta. Ad esempio, quella usata per la copertina ha una texture granulare in rilievo che riprende l’effetto “pixelato” della fotografia stampata.
Concept
Dada Magazine nasce con l’intento di analizzare il concetto di eredità artistica. Ovvero di come una nuova generazione di giovani creativi ha riscoperto e interpretato il percorso di grandi icone del mondo dell’arte, della fotografia e della moda. Il logo del magazine è ispirato a questo binomio generazionale: la tipografia ha una base calligrafica tradizionale, ma le curve e i dettagli del tratto denotano modernità e dinamismo.
Il primo numero del magazine è dedicato a Nobuyoshi Araki, fotografo giapponese celebre per la sua estetica cruda e poetica. A partire dagli anni sessanta, Nobuyoshi si è dedicato a documentare scene di trasgressione con un linguaggio visivo totalmente innovativo e radicale, fondato sul legame tra arte ed erotismo. Attraverso interviste, saggi, poesie ed editoriali, Dada affronta questo tema controverso, spesso ancora tabù nella società di oggi. Artisti, designers, fotografi e performers del panorama internazionale riflettono sul significato sfaccettato della sessualità, sottolineando come le sperimentazioni di Araki siano state fondamentali per il loro percorso.
Bio
Alessia Muscas è una graphic designer italiana che vive e lavora a Londra. Ha studiato Communication Design al Politecnico di Milano e successivamente ha conseguito un master in Graphic Media Design al London College of Communication. La sua esperienza multidisciplinare include identità visive, art-direction, pubblicazioni, mostre, font, web e applicazioni digitali. Alessia considera ogni progetto un’opportunità per sviluppare artefatti ed esperienze innovative e coinvolgenti.