Editorial Design
2020

Gallery

Melting plot. Guida multi-script al paesaggio // Alice Maturo

Descrizione progetto

Il progetto di tesi magistrale (2020) comprende due diverse tipologie di artefatto, un magazine cartaceo e una piattaforma web. L’elemento di innovazione del progetto risiede nella sperimentazione tipografica per l’ideazione di una soluzione comunicativa multi-script e nell’elaborazione di un nuovo sistema “traduttivo” del territorio, per l’integrazione dei diversi codici linguistici e la mediazione culturale Il progetto nasce da un coltivato interesse per il Design della Comunicazione orientato al cambiamento sociale nel paesaggio urbano, tra vulnerabilità e potenzialità delle città multiculturali.

Concept

Una guida multi-script al territorio che sperimenta dei nuovi format comunicativi di esplorazione del paesaggio, in un’ottica di mediazione tra le alterità culturali e linguistiche.
L’ipotesi progettuale si basa sull’assunto che il design della comunicazione possa essere uno strumento che faciliti l’incontro tra culture e l’integrazione, per l’accesso alle identità del territorio, con particolare attenzione ai segni del linguaggio visivo e verbale. Il tessuto urbano è inteso come testo che si compone di segni e di script comunicativi, costituito da una pluralità di registri, sia di tipo visivo che di tipo verbale. La ricerca progettuale si è concentrata sul tema dell’esplorazione prossimale del territorio e della sua analisi semiotica, sul ruolo della cultura e della divulgazione culturale come strumento di rigenerazione urbana e sulla pluralità socio-culturale che contraddistingue la società contemporanea. Il progetto si risolve in una guida immersiva al territorio, che individua la sua matrice traduttiva nella comunicazione multi-script. Sul piano linguistico e verbale facilita l’accesso e la comprensione della città-testo; su quello semantico e visivo traduce la polifonia di segni comunicanti.

Bio

Graphic designer che ha studiato presso lo Iuav a Venezia, corso di “Disegno industriale e multimedia”, e al Politecnico di Milano, “Design della Comunicazione”. Ha lavorato come designer a Venezia presso lo studio “Sebastiano Girardi”, e presso la Biennale di Venezia, e a Parigi presso la casa editrice “Skira”. Da febbraio ad aprile 2021 è stata a Fabrica Benetton, mentre ora è ricercatrice presso il Politecnico di Milano e graphic designer freelance. È specializzata in design editoriale e comunicazione visiva e negli anni ha sviluppato progetti strettamente legati all’ambito culturale e/o inerenti a questioni sociali, legati al territorio.

Visita il profilo

Condividi il progetto