Gallery
Progetto Fase // Diego Massaro
Descrizione progetto
Il progetto nasce nel settembre 2020 come tesi di laurea per il triennio in progettazione grafica e comunicazione visiva per l’ISIA di Urbino e si conclude nel giugno 2021. “Progetto Fase” nasce quasi per caso dalla passione verso il Type Design e dall’esigenza di poter visualizzare meglio le informazioni di un qualsiasi dispositivo digitale sottoposte a forti condizioni luminose. Il progetto non è stato né candidato ad altri concorsi né esposto in altri luoghi.
Concept
Il tema principale è la tipografia variabile, l’illuminazione ambientale e il riconoscimento di parole. Oggigiorno con gli smartphone ma come tanti altri dispositivi siamo portati ad utilizzare questi strumenti ovunque e questo può comportare delle difficoltà di lettura in alcune situazioni (si pensi per esempio ad un navigatore in un auto costretto a condizioni di luce variabile). Sulla base di diversi studi scientifici citati nella tesi è stato proposto di aumentare il peso di un carattere in corrispondenza dell’aumento dell’illuminazione ambientale al fine di facilitare il riconoscimento di parole su schermo. Il progetto ha visto una ricerca storica e teorica sulla tipografia variabile per poi passare ad una ricerca quasi scientifica sulla leggibilità e visibilità di un testo. In fine le nozioni sono state utilizzate per attuare una fase pratica dove è stato progettato e testato un carattere altamente leggibile a schermo con un’asse di variazione del peso ed un sito dove è possibile testare il carattere e visualizzare la variazione in base alla situazione luminosa nell’ambiente.
Bio
Diego Massaro è un graphic e type designer nato in Italia. Da sempre si spinge oltre i suoi limiti, pronto per affrontare sfide difficili nell’ambito del design. Gli piace lavorare in team. Lui si specializza specialmente in visual communication, type design, design for publishing, web design and branding. Diego inizia gli studi presso l’Istituto Persolino Strocchi di Faenza e si laurea nella triennale in progettazione grafica e comunicazione visiva presso l’ISIA di Urbino nel 2021. Diego fin dal professionale ama tutto ciò che è connesso alla grafica, specialmente la tipografia. Ma solo in seguito al corso in ISIA svilupperà le tecniche e le basi per la progettazione tipografica.