Gallery
E21 comunicare l'ecologia // Giuliana Giannetto
Descrizione progetto
Tesi del biennio specialistico in design della comunicazione visiva, stampato a settembre 2020. Il progetto parte dalla domanda sulle modalità con cui, al giorno d’oggi, parliamo di ambiente. Tali modalità sono cambiate grazie anche al crescente sviluppo in campo tecnologico. In questo percorso ha analizzato il ruolo del progettista grafico all’interno del contesto italiano: in che modo, i grafici, affrontano il tema ambientale sia da singoli che appoggiandosi alle principali associazioni ecologiste. Realizzato su carta Aralda, Favini 160 g/m2. Stampa digitale. Rilegatura copta e copertina rigida con fustellatura eseguita a mano.
Concept
Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, periodo durante il quale in gran parte del mondo occidentale si moltiplicarono le azioni di protesta dirette a denunciare le situazioni di grave inquinamento dell’ambiente che rischiavano di compromettere l’equilibrio ecologico del Pianeta, e conseguentemente di danneggiare la salute delle persone, nasce il concetto di «valorizzazione etica dell’ambiente». Si tratta di un percorso lungo il quale la civiltà occidentale ha lentamente ma progressivamente sviluppato un ampio repertorio di strumenti teorico–scientifici e di codici valoriali e sociali che hanno consentito di mitigare la dominante concezione antropocentrica e dominatrice del rapporto tra uomo e natura promuovendo atteggiamenti di tutela e di pacifica convivenza con gli altri esseri viventi.
Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo che riprendono aspetti di fondamentale importanza come l’affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030. Il mondo, ormai un po’ costretto a tale urgente scelta, si sta muovendo verso la sostenibilità.
Prenderemo in analisi alcuni significativi esempi che hanno affrontato il tema ambientale, dagli anni Sessanta ad oggi, e che quindi hanno influito alla sensibilizzazione dell’opinione comune. Analizzeremo alcune campagne dei movimenti ambientalisti italiani.
Infine, dopo aver affrontato una riflessione su tali importanti temi, nasce la domanda: “Come posso contribuire io, progettista grafico, ad illuminare gli animi dei miei concittadini?”.
Bio
Come può il visual design guidarci verso la sostenibilità? Da questa domanda sviluppa il suo lavoro basato sulla cultura visuale. Lavorando con mezzi grafici e fotografici che vertono alla semplicità e familiarità della trasmissione del messaggio, sostiene che in un mondo bombardato di immagini complesse l’essenziale è la chiave.È specializzata in progettazione artistica per l’impresa, attualmente ricopre il ruolo di cultrice della materia storia dell’arte contemporanea presso Abact.Si occupa di comunicazione multidisciplinare, affiancando attività di educazione e tutela ambientale.