Editorial Design
2020

Gallery

21 possibili convivenze // Ok69studiopizza - Michele Battaglioli, Maicol Guidetti

Descrizione progetto

“21 possibili convivenze” nasce durante un corso accademico di Installazioni multimediali. Il nostro intento era lavorare insieme per creare un libro d’artista, fondendo il design editoriale al linguaggio delle installazioni. Il progetto è stato ideato e realizzato interamente a distanza durante il lockdown 2020. Essendo stampato su due carte differenti (tre, se contiamo anche la copertina), e prevedendo di formare coppie tra ogni metà di ogni immagine, la difficoltà risiedeva nel creare due libretti diversi, dovendo comporli in un secondo momento e facendoli coincidere perfettamente come se fosse stato un unico libro.

Concept

Il tema del progetto è la convivenza, che noi in questo caso abbiamo forzato unendo mondi lontani, creando coppie, contrasti, nuove forme, ma non avendo usato alcuna rilegatura lasciamo tutto quanto potenzialmente modificabile e ricomponibile.
Ad ogni coppia formata abbiamo dato un titolo, riportati all’inizio e alla fine del libro. Al centro invece è presente un’indice generale con le didascalie delle immagini scelte. Queste appartengono a due universi opposti e complementari, che noi abbiamo definito “Élite” e “Popolo”, e selezionate rispettivamente da Michele – stampate su carta lucida – e Maicol – stampate su carta riciclata.
A livello progettuale non ci siamo accordati a priori su quali foto selezionare, quali scansioni fare, quali personaggi inserire; tutto è stato costruito come un vero e proprio scontro tra culture, che si incontrano al centro di una pagina e spesso non sanno come comportarsi. Gli autori, in quanto designer, si sono limitati a correggere il tiro, lasciando il loro progetto più libero possibile.

Bio

“Ok69studiopizza” nasce davanti a una pizza condivisa tra due compagni di Accademia. Michele e Maicol hanno menti iperattive, approcci complementari e interessi comuni; iniziano a collaborare con l’intento di stravolgere i linguaggi che studiano, partendo proprio dal graphic design. I loro progetti sono la sintesi di ricerche e sperimentazioni più o meno intuitive, con un debole per la commistione tra tecniche, registri e linguaggi visivi. Studiano Design Grafico all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove, durante il corso di Installazioni Multimediali, creano il progetto editoriale “21 possibili convivenze”.

Condividi il progetto