Gallery
Maschio e femmina // Filippo Ferro
Descrizione progetto
Manifesto che tratta il tema dell’identificazione di genere. Si presenta come uno scontro e un mescolamento tra la lettera X e Y (cromosomi fondamentali per determinare il sesso biologico di un individuo) che arrivate in alto tendono a cadere e a rompere la formazione rigida presente nella parte inferiore del poster. Creato nel 2020, durante la pandemia, per esprimere il pensiero dell’autore su uno dei temi più delicati di questo periodo: Il genere.
Concept
Il concept iniziale fu un articolo di qualche testata che spiegava la differenza biologica dei sessi da quella culturale, l’autore ha notato che il termine X e Y veniva utilizzato molto. Successivamente, digitalmente, ha da subito pensato a creare un mare di parole riguardanti quel tema, ma il risultato era troppo dispersivo, così ha optato per un linguaggio minimale cercando di sintetizzare il più possibile. Questo mi ha permesso di concentrarmi sulla rappresentazione del patrimonio cromosomico di ognuno di noi, un elemento che è tra le poche cose che ci rendono uguali fin dalla nascita. Ho preso questo termine scientifico identificativo dei sessi per poi romperlo attraverso il caos della composizione.
Bio
Piccolo studente di Visual Design, in questi anni si è sempre di più avvicinato al mondo del type design con un gusto artistico orientato verso l’optical art e l’arte brutta e sporca.