Poster
2021

Gallery

Poesia visiva // Chiara Fenzi

Descrizione progetto

Il poster che ha selezionato, è stato creato in occasione della sua tesi di laurea e fa parte di una serie di 6 manifesti, nati dalla collaborazione fra lei l’autrice di poesie Emma De Togni, in arte E.D.T. Il poster rappresenta uno degli scritti di E.D.T., tramite il quale, ha voluto raccontare le emozioni e sensazioni ,che l’autrice generalmente esprime con il linguaggio testuale, anche attraverso i media visivi.

Concept 

Per realizzare questo progetto è avvenuta una combinazione fra il linguaggio testuale e l’immagine. Dopo un’attenta ricerca sugli artisti che hanno praticato la simbiosi verbo-visiva e sulla poetica di E.D.T., il poster è stato creato fotografando un soggetto che fosse in grado di descrivere l’essenza della poesia ma che allo stesso tempo non fosse didascalico, successivamente la fotografia è stata modificata convertendola al metodo bitmap, per ottenere un’ immagine frammentaria quasi astratta, aggiungendo linee vorticose, per richiamare lo stile caotico dell’autrice. Infine è stato posto a contrasto il testo del componimento poetico, evidenziando il verso più importante ed evocativo di esso e disponendolo in maniera apparentemente disordinata per mescolarlo all’immagine sottostante.

Bio 

Chiara Fenzi, neolaureata in Graphic design & Multimedia presso l’accademia di belle arti di Brescia (LABA). Le piace sperimentare e mettersi in gioco con tutte le sfumature del graphic design e della comunicazione, imparare nuove tecniche e cimentarsi in progetti anche molto diversificati fra loro. È molto interessata alla storia dell’arte e della grafica, in quanto ritrova in esse molti spunti e soluzioni per i suoi progetti.

Visita il profilo

Condividi il progetto