Editorial Design
2020

Gallery

Write it personal // Nicolò Oriani

Descrizione progetto

Evidenziare e analizzare la nuova scena del type design, includendo forme spontanee e non professionali, attraverso un percorso storico e un’indagine sul presente al fine di portare alla luce i significati del termine “sperimentale”.

Concept

“Write It Personal” si riferisce ad uno specifico trend nel disegno della lettera contemporaneo che presume la creazione di caratteri tipografici personalizzati ed espressivi che, fino ad ora, avevano avuto poco a che fare con il disegno tipografico, ritenuto analitico, ma che oggi sembrano creare un vero e proprio trend di forme uniche.
Questa ricerca si pone due obiettivi: analizzare e definire un nuovo trend nel disegno tipografico contemporaneo che inserisce all’interno di questo contesto forme spontanee e inusuali; e portare alla luce il tipo di approccio sperimentale risaltandone le utilità metodologiche.
L’elaborato è diviso in quattro parti che intendono trattare la tesi spiegando da prima la relazione che scrittura e tipografia hanno con l’immagine. Nella seconda parte si cercherà di focalizzarsi su questo trend contemporaneo mentre nella terza parte si andrà a definire un approccio specifico chiamato pratica formale e la sua importanza all’interno del graphic design. Al termine dello studio teorico si dedicherà una breve sezione allo sviluppo di un metodologia progettuale personale con il tentativo di creare un modello di workshop repricabile.

Bio

Graphic designer freelance, nato a Faenza nel 1993, laureato in design del prodotto all’ISIA Faenza e poi in Design della Comunicazione ed Editoria all’ISIA Urbino. Nel 2020 consegue la laurea in Editoria. Lavora da freelancer e collabora con lo studio Vrints-Kolsteren dal 2019. All’interno del graphic design ama variare su diversi fronti tra cui editoria, fotografia e type design e nel suo processo di progettazione cerca sempre di introdurre narrative che hanno lo scopo di raccontare il progetto attraverso semplici elementi grafici. Al momento sta cercando di gestire una piccola casa editrice, con Lorenzo Boero, che produce libri in collaborazione con artisti chiamata “Small Talks Books”.

Visita il profilo

Condividi il progetto