Editorial Design
2021

Gallery

DMT // Matteo Lisanti

Descrizione progetto

Il progetto nasce da una riflessione maturata durante gli anni di Accademia e si pone come un riassunto del suo ciclo di studi trattando un argomento molto caro all’autore, quale gli incubi.
La realizzazione della parte scritta è un percorso durato circa 10 mesi, mentre la parte grafica è stata ideata nei primi mesi del 2021 assieme all’installazione.

Concept

Progetto di tesi riguardante l’interazione tra incubi e corpo, che prende in analisi riferimenti che spaziano dall’arte moderna e contemporanea alla medicina, e dal cinema alla filosofia.
L’elaborato si presenta suddiviso in fasi come il manuale per l’utilizzo di un farmaco volto all’induzione di incubi, e riprende graficamente i temi di labirinto, doppia personalità e ripetizione presenti nel testo. All’interno di queste fasi, il contenuto è perennemente accompagnato dal racconto “Hypnos” di H.P. Lovecraft, che sovrapponendosi e diventando parzialmente illeggibile, crea una scia nera che progredisce col lettore in modo costante.
Essa è sinonimo di un inconscio permeato da parti oscure e nascoste che ci accompagna senza tregua, in modo da riprendere la scia presente nell’installazione con cui si conclude il progetto, che comprende un set design site specific per gli scantinati dell’Accademia.

Bio

Neolaureato all’Accademia di Belle Arti di Rimini LABA in Graphic Design e Multimedia. Giovane designer con la passione soprattutto per l’editoria e l’arte contemporanea, anche se si occupa di visual design a tutto tondo. Nel 2019 ha partecipato al festival di editoria indipendente Fruit Bologna, e nel 2020 ha contribuito all’organizzazione e alla visual identity della mostra Made In ai Musei Comunali di Rimini, per la quale ha anche creato un’installazione.

Visita il profilo

Condividi il progetto