Gallery
L'attesa si fa Materia // Stefano Zappia
Descrizione progetto
L’Attesa si fa Materia è un libro che indaga le varie interpretazioni dell’attesa nel mondo dell’arte e della letteratura.
“L’Attesa” è esplorata attraverso le parole e le opere dei grandi esponenti della cultura europea del nostro secolo.
Concept
Proprio perché l’attesa è fatta di tempo che scorre, la copertina è rappresentata come uno dei primi strumenti per misurare il tempo: la meridiana.
In questo modo, il libro stesso traduce in modo concreto e tangibile il passaggio del tempo.In Italia, soprattutto nelle campagne e nei piccoli borghi rurali, non è difficile vedere sul muro di una chiesa o in un angolo soleggiato di una fattoria, questi affascinanti e silenziosi strumenti ancestrali.
Proprio da questa familiarità, è stato particolarmente stimolante tradurre questo sistema di linee e tipografia in chiave grafica.
Il processo concettuale ha preso come riferimento le opere di Lucio Fontana, artista italiano noto per i famosi “tagli” sulla tela, che per l’artista rappresentavano una pausa temporale in cui la materia cessava di esistere.
Nel libro l’autore ha invertito questo concetto, con la volontà di rappresentare in modo materiale lo scorrere del tempo e di rappresentare l’attesa in sé, allo stesso modo in cui scrittori e artisti hanno fatto attraverso le loro opere.
Anche la struttura e la sua organizzazione interna riflettono questo concetto: ognuno dei dodici capitoli è rappresentato come una delle dodici ore della meridiana.
Ogni capitolo indaga su un aspetto dell’attesa dal punto di vista di un artista o di uno scrittore, che attraverso la sua sensibilità ha tradotto questo concetto astratto in opere artistiche e letterarie.
Bio
Graphic designer e illustratore di Torino. Nei suoi progetti cerca sempre di combinare diversi stimoli, provenienti tanto dal graphic design quanto dall’illustrazione, con l’intenzione di raggiungere inedite soluzioni creative.L’unione di queste due discipline: da un lato gli aspetti innovativi e controllati della grafica dall’altra la natura spontanea e audace dell’Illustrazione, gli consente di costruire un dialogo costante tra l’innovazione del design contemporaneo e il pensiero riflessivo delle arti figurative.
Visita il profilo