Editorial Design
2020

Gallery

Magazzino // Magazzino SAAD

Descrizione progetto

Il progetto “Magazzino” è stato creato sul finire dell’anno 2019, da parte di un gruppo di allora studenti (magistrali e dottorandi) della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (Unicam). È nato per dar voce ad una realtà progettuale dinamica, ma spesso nell’ombra dei grandi centri. La prima pubblicazione del Magazine è dell’Aprile 2020, con un numero zero “Borderline” interamente autoprodotto nella redazione e confezionamento, con contributi e articoli raccolti attraverso una call tematica lanciata online. È appena stato pubblicato il terzo numero.

Concept

Con due uscite l’anno promuove il dialogo multidisciplinare tra giovani studenti universitari. Unisce contributi raccolti attraverso delle call tematiche, articoli inediti della redazione, rubriche e appunti sparsi della quotidianità universitaria. Magazzino vuol essere luogo di cultura aperto, piattaforma di esordienti ricercatori, progettisti, artisti visivi e mediatori della comunicazione. Magazzino è una rivista convintamente cartacea perché consapevole della sacralità statuaria del possedere un oggetto-rivista nell’epoca dell’info-sfera digitale. Il suo punto di forza è un linguaggio grafico post-modernista, di volta in volta ricalibrato a seconda del tema che tratta. Nel visivo Magazzino non ama la neutralità, preferisce essere istinto e goliardia, dinamico ed energico come un ventenne. Non ha paura di sbagliare, ma preferisce rischiare per non perdersi il divertimento. Magazzino gioca con la realtà precaria del mercato editoriale. Rimane indipendente, ma cerca di nutrirsi delle opportunità del mercato delle piattaforme digitali.

Bio

Il collettivo “Magazzino” nasce attorno all’omonima rivista. Si tratta di un gruppo che ha in comune parte del proprio percorso di studi all’interno della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (Unicam). Il progetto di partenza è dar voce agli studenti e talenti emergenti dell’università, una realtà progettuale spesso oscurata dalle luci delle grandi città. La vocazione del collettivo è quella di esplorare il mondo esterno alla realtà accademica, rimanendo però fedeli alle radici di un particolare e dinamico ambiente formativo. La rivista da cui nasce prende nel tempo una sua autonomia, aprendosi ad una redazione transdisciplinare , fatta da studenti e neolaureati di diverse università italiane (Magazzinieri). Oggi il collettivo “Magazzino” è composto da designer neolaureati, dottorandi, ricercatori freelance. Oltre alla rivista… molto altro bolle in pentola.

Il progetto è stato creato da: Riccardo Mecozzi, Raffaele Pierucci, Federico Rita, Antonella Troiani.

Visita il profilo

Condividi il progetto