Gallery
The New Graphic Languages // Caterina Cerni, Marco Crivellaro, Valeria Pugliese, Matteo Palù
Descrizione progetto
Il progetto è stato realizzato da Caterina Cerni, Marco Crivellaro, Matteo Palù e Valeria Pugliese durante il biennio in Comunicazione e Design per l’Editoria – ISIA U.
Concept
L’analisi delle realtà presenti nello scenario attuale permette di tracciare una panoramica sui nuovi strumenti oggi a disposizione dei grafici e sul diverso utilizzo che questi ne fanno.
La diffusione dei nuovi mezzi tecnologici porta, oggi come ieri, alla possibilità di una produzione visiva aperta a tutti, professionisti e non. Questo permette una sperimentazione diffusa delle varie tecniche anche a persone con bagagli formativi differenti.
Il libro permette di indagare il cambiamento messo in atto all’interno della professione, in seguito ad una ulteriore democratizzazione degli strumenti, analizzando come agiscono i progettisti grafici per mantenere il loro ruolo oggi.
Bio
Caterina Cerni si occupa di visual e editorial design, dedicando la sua ricerca alla comunicazione del patrimonio culturale. Marco Crivellaro si occupa di design editoriale e web, ponendo la sua progettazione al servizio di realtà storiche d’archivio. Matteo Palù si occupa di Information Design e rappresentazione di dati, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e non. Valeria Pugliese si occupa di design editoriale in ambito culturale, esplorando il dialogo come spazio di ricerca e co-progettazione.
Visita il profilo