Editorial Design
2020

Gallery

Essere Catastrofe // 045 Publishing

Descrizione progetto

Il progetto nasce da una call e partecipazione collettiva ad una tematica scelta e declinata. I contenuti sono di tipo testuale e fotografico. Il volume si presenta in un formato di 180x250mm, rilegato a filo refe con dorso a vista e stampato su carte Favini riciclate, riciclabili ed ecologiche. Una sovraccoperta fotografica avvolge l’intero progetto stampato in tiratura di 100 pezzi.

Concept

Nonostante il titolo possa “ingannare”, il lavoro che gli autori hanno pensato non è un numero sulla pandemia in corso (dei nove progetti che lo compongono solo uno riguarda direttamente la questione). Quello che hanno voluto raccontare parte dall’idea che la catastrofe – termine che è diventato sempre più centrale in rapporto alla cosiddetta crisi ecologica in atto – non debba essere considerata come un evento unico e “finale”. Le catastrofi devono piuttosto essere intese come una serie di eventi ordinari e quotidiani che ci circondano e ci “attraversano”. Il numero presentato perciò propone squarci e riflessioni su un mondo nel quale le catastrofi sono continuamente in azione, obbligando tutti noi a “restare a contatto con i problemi”, per usare le parole della filosofa D. Haraway.
Dall’inquinamento della Pianura Padana alla precarietà lavorativa, passando per considerazioni di stampo più filosofico in merito al rapporto tra uomo, natura e “fine dei mondi”. Uno dei messaggi del numero risiede nella necessità di fare i conti veramente con queste catastrofi e imparare a conviverci, senza invece “chiudere gli occhi facendo finta che tutto possa essere dimenticato”, come recita il finale di un racconto che ospitiamo all’interno del numero.

Bio

045 Publishing è un collettivo di microeditoria con base a Verona, che sviluppa progetti che abbracciano vari temi e approcci artistici. Concepita come una piattaforma aperta, il suo scopo è connettere illustratori, fotografi, scrittori e designer per promuovere pubblicazioni eterogenee ma organiche, che vanno dal contenuto visivo alla scrittura critica.

Il progetto è stato creato da: Paolo D’Amato, Francesco Marchi, Emanuele Zoccatelli Con il contributo di Giorgio Andreoni, Giulia Bernacchi, Ilaria Bussoni, Marta Clinco, Marco Favaro, Serena Grizi, Massimiliano Maestrello, Stefano Miliffi, Luca Quagliato.

Visita il profilo

Condividi il progetto