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Inquest // Octavian Husoschi
Descrizione progetto
Un progetto editoriale indipendente nato durante il Laboratorio di Progettazione di Artefatti Complessi al primo anno della Laurea Magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. INQUEST è stato progettato nell’arco di 2 mesi, dal concept alla stampa finale. Il magazine è stampato su una Sappi Magno Gloss 90gr/mq, una carta leggere e patinata che permette di ottenere immagini ad alta definizione e dai colori brillanti, mentre la copertina è una stampa in bianco su un cartoncino nero di 300gr/mq.
Concept
Magazine indipendente che tratta la monetizzazione nei videogiochi quando quest’ultima assume caratteri tossici e strumentali verso la figura dell’utente, spingendolo verso comportamenti sempre più ludopatici. Il magazine smonta e porta alla luce queste meccaniche predatorie attraverso articoli che rielaborano in maniera più visiva e intuitiva paper scientifici e di ricerca, accostandoli a stacchi visual ironici e d’impatto che sperimentano attraverso un approccio metaprogettuale al mondo dei videogiochi e alla sfera semiotica del shitposting online. Il progetto prende una posizione molto forte nel dibattito sulla legittimità etica di alcune pratiche di monetizzazione nei videogiochi, “Inquest” denuncia la presenza di dinamiche smaccatamente d’azzardo all’interno di prodotti indirizzati a soggetti vulnerabili. L’intento di “Inquest” è quello di educare questi soggetti a riconoscere e tutelarsi di fronte alla morsa della monetizzazione irresponsabile.
Bio
Octavian, 24 anni, è laureato in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano.