Poster
2020

Gallery

A is A is A // Marcello Jacopo Biffi

Descrizione progetto

Alfabeti è un progetto di ricerca visiva nell’ambito della tipografia digitale realizzato con Adobe Illustrator. Si articola in due fasi: nella prima, le lettere dell’alfabeto sono ridotte a segno archetipico tramite la progettazione di una matrice pixel; nella seconda, le lettere subiscono una serie di trasformazioni vettoriali che ne estremizzano la forma. Il risultato sono versioni alternative dell’alfabeto di partenza, di cui le lettere condividono la matrice, ma non l’aspetto finale. L’ordine di esecuzione, l’intensità della distorsione, il numero di passaggi sono alcuni dei parametri che determinano il risultato, mai conclusivo: ogni alfabeto è un fotogramma di una sequenza cronologica di variazioni, una genealogia di diramazioni che progressivamente si allontanano dal punto d’origine. L’arrivo non è definito a priori, ma è raggiunto assecondando lo svolgimento naturale di strade diverse. L’obiettivo è generare una collezione di allografi (segni differenti che rappresentano la stessa lettera) per esplorare la relazione tra glifo (rappresentazione di una lettera) e grafema (unità minima di un sistema di scrittura). Un’indagine formale sul confine tra affermazione e negazione dell’identità delle lettere.

Concept 

La mostra A is A is A nasce dalla volontà di estendere la ricerca oltre il proprio campo tecnico-teorico di riferimento attraverso delle collaborazioni multidisciplinari. From outer Space – Anna Paola Buonanno e Piergiorgio Italiano con Anna Sedino – ha progettato l’allestimento prodotto da Marsèll e ospitato nel basement del concept store Marsèll Paradise: una selezione di otto alfabeti, stampati su carta in formato A4 ISO 216 in rapporto scalare al foglio che li contiene, è presentata su pannelli semilavorati in legno creando un dialogo tra i codici linguistici del graphic design e dell’exhibition design. La curatela è stata affidata a BRACE BRACE – l’artist-run space di Francesca Finotti, Cecilia Mentasti e Francesco Paleari – che ha contribuito all’ideazione della mostra e ha sviluppato in sincronia con Michele Galluzzo – graphic designer e ricercatore membro del duo Fantasia Type – i testi di accompagnamento. Nicola Pietromarchi e Filippo Castellano hanno diretto un video in 16mm prodotto da Olympìque e intitolato Détour , che conduce lo spettatore tra i paesaggi astratti delle lettere; Gabriele Donini – Giga – ha invece trasposto online gli alfabeti manipolandoli ulteriormente con degli algoritmi.

Bio 

Marcello Jacopo Biffi è un Graphic Designer che attualmente lavora presso il Mousse Magazine and Publishing. Inoltre insegna al Politecnico di Milano e Raffles.

Visita il profilo

Condividi il progetto