Motion Graphic
2024

Gallery

A Letter is A living creature // Sara Pignatone

Descrizione progetto

Lo studio anatomico di un soggetto inanimato: anche le lettere sono creature viventi. Cosa succede quando la forma è dettata dal movimento circoscritto di giunzioni e scheletro. La creazione è avvenuta durante l’anno passato e nasce da personale ricerca visiva.

Concept:
Il progetto nasce dall’esigenza di scoprire il moto appartenente a ciò che crediamo inanimato. È una ricerca visiva incentrata sul movimento, non come mera animazione, bensì vitalità ed espressione di un soggetto. Come agli stessi esseri viventi appartengono ossa, carne e pelle, così accade alla lettera in questione; a sua volta vivisezionata, sottoposta a raggi X e studiata nelle sue possibili forme. L’indagine dimostra come tutto ciò non rende l’oggetto inanimato libero perché in vita; la stessa movenza delle giunzioni è un limite. Il movimento rimane circoscritto al proprio corpo, come accade a qualsiasi essere dotato di vita. Questo è suddiviso in tre step, analizzato isolando, e poi abbinando, le varie parti del corpo, che ricalcano le tradizionali variazioni di peso dei caratteri tipografici. Diventa così tipografia sperimentale studiata step by step, successivamente animata basandosi sui movimenti attuabili. Al centro di tutto la forma, e la ricerca del suo punto di massima espansione.

Bio:
Designer romana anno ‘96 trapiantata a Firenze con l’obiettivo di utilizzare tecniche provenienti da più discipline, per indagare e reinterpretare approcci e possibilità estetiche. Focalizzata sull’ibridazione tra grafica, design e arte al fine di portare avanti una personale ricerca verso nuove soluzioni, unendo diversi linguaggi visivi.

Visita il profilo

Condividi il progetto