Gallery
Agnus Dei // Matteo De Ascaniis
Descrizione progetto
Il progetto è nato per il concorso, nel mese di Dicembre del 2023. Non è mai stato esposto e mai candidato in nessun altro concorso. Nato come ricerca personale per un nuovo stile illustrativo.
Concept:
Il tema principale del progetto è l’ostentazione della figura sacra e religiosa, che nell’ultimo decennio ha visto un sempre più diffuso utilizzo, soprattuto in ambito politico. Grazie ad un certo modo di comunicare tipico di movimenti politici di estrema destra in ascesa negli ultimi tempi un po’ in tutto il mondo occidentale, si fa un richiamo sempre più forzato a figure di forte richiamo collettivo, come appunto la religione, visto come elemento indentitario. Il problema è che così facendo si snatura completamente la sacralità di certe icone. Queste figure vengono caricate di simbologie distanti dal loro reale significato: significati politici ed ideologici. Un’icona sacra che diventa feticcio, un agnello di Dio rivestito non di lana, ma in poliestere. La tecnica è mista: l’illustrazione centrale è realizzata a matita su carta. Per il vestito del personaggio ho lavorato con texture in acrilico, sempre su carta, che ho poi assemblato in digitale. Cercavo proprio questo contrasto tra la parte in chiaroscuro del personaggio e la sua veste, completamente piatta nei volumi, un po’ a richiamare la maniera di dipingere certe icone religiose medievali, con volti e mani dipinti e vesti realizzate con tinte piatte. Ho cercato di rendere l’espressività dell’agnello dallo sguardo scuro, fisso e tetro e dalle mani, che richiamano la posa delle icone sacre. Le vesti sono in totale contrapposizione: piatte e colorate, per cercare di suggerire un qualcosa di talmente colorato da sembrare di plastica, finto. Il lettering è stato creato allungando in verticale una font grotesque, cercavo qualcosa che fosse di impatto e che stesse bene con la figura piuttosto pesante dell’illustrazione.
Bio:
Sono Matteo De Ascaniis, Illustratore affamato di storie da narrare e disegnare. Mi sono formato all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ho studiato Illustrazione per l’editoria laureandomi nel 2021. La grafica è sempre stata per me un qualcosa di imprescindibile anche nell’illustrazione. Cerco sempre di fare in modo di non creare semplicemente delle belle immagini, ma delle belle pagine, dei bei impaginati dove grafica e immagine vivono insieme.
Visita il profilo