Poster
2024

Gallery

(ALGO)SP3AK // Denise Trocchi

Descrizione progetto

Sviluppato come progetto personale a inizio 2024, (ALGO)SP3AK prende alla lettera mission e nome di Neologia, raccontando un neologismo che dice molto del mondo e della società attuali.

Concept:
I social media ci esortano a parlare e a esprimere noi stessə, ma possiamo veramente dire tutto ciò che vogliamo? In risposta a queste ambiguità, si è diffuso a livello globale un sistema di comunicazione nuovo, il cosiddetto “algospeak”. Fluido ed effimero per natura, questo linguaggio in codice sfrutta la creatività per riscrivere le regole del gioco, consentendo agli utenti di ingannare gli algoritmi dei sistemi di moderazione online. Davanti a questo scenario, il progetto “(ALGO)SP3AK” sceglie la strada della metanarrazione e strizza l’occhio a un’ortografia strategicamente irregolare e divergente, che trova nell’autocensura creativa l’antidoto alla censura. Accendendo sulla pagina lo spettro di un codice nato all’ombra dei social ma pronto a mettervi scompiglio, “(ALGO)SP3AK” è un invito a riflettere su un fenomeno sociolinguistico globale e sull’umana necessità di un’espressione davvero libera, policroma e plurale.

Bio:
Denise Trocchi è una designer e web developer nata a Bologna nel 1996. Dopo studi umanistici e letterari, si è dedicata al design della comunicazione laureandosi con lode nel 2021. Attualmente si occupa di progetti che spaziano dalla grafica alla programmazione, portando avanti la propria ricerca creativa con sensibilità multidisciplinare e insaziabile curiosità.

Visita il profilo

Condividi il progetto