Gallery
Animated Collective Bestiary // Lorenzo Mercanti
Descrizione progetto
Structured Creatures è un workshop di animazione che ho tenuto come guest teacher presso Naba Milano. L’obiettivo era quello di dare la possibilità agli studenti di creare animazioni complesse partendo da asset modulari, insegnando concetti di design modulare, principi base di animazione, struttura di un progetto di animazione, tecniche e strumenti avanzati di After Effects. Utilizzando blocchi di costruzione comuni tra tutti i partecipanti è stato poi creato un secondo video unendo il progetto di tutti gli studenti per creare una catena di animazioni collegate tra loro, in cui ognuno ha esplorato diverse “creature” e forme secondo gusti personali. Questa è l’animazione che è nata come esempio e test di utilizzo degli asset di animazione.
Concept:
Il concept del progetto è proprio la creazione di animazioni modulari e collettive. Attraverso l’utilizzo di poche forme base le possibilità di combinazione sono sorprendenti e potenzialmente infinite. Ogni singolo pezzo può essere portato all’estremo, modificato, riutilizzato in modi non previsti. Questi limiti stilistici sono in grado di far scaturire la creazione un’immagine molto personale, unica e piena di carattere. Nel mio caso il risultato risponde semplicemente alla mia passione per gli uccelli, a un gusto personale di utilizzo semplificato delle forme e di movimento molto ricco e dinamico.
Bio:
Lorenzo Mercanti è un designer, artista e visual explorer. Partito da studi di Graphic Design e Art Direction, lavora adesso come illustratore e animatore freelance con base a Milano, seguendo progetti per brand e agenzie o progetti artistici, con l’intento di trovare prospettive insolite e creare idee visive uniche. Nel suo lavoro ama esplorare mondi surreali, immagini sognanti e piene di colore, in bilico tra il primitivo e il sofisticato.
Visita il profilo