Gallery
Ansia Type // Davide Consolo
Descrizione progetto
Il progetto è stato creato nel periodo di Maggio/Giugno 2021. È nato in una nottata di lavoro nel periodo finale del percorso universitario dell’autore, si è soffermato sul sentimento che provava in quel momento: l’ansia. Il progetto è stato fatto solo ed esclusivamente per il concorso Neologia.
Concept
Il poster è stato creato in un momento specifico, l’autore stava preparando gli esami finali, la tesi, e non stava vivendo una buona situazione in famiglia. Allo stesso tempo pur avendo preso questi impegni, ogni week end andava a fare i graffiti in diverse parti d’Italia. L’ansia stava prendendo il sopravvento e l’unica cosa che la diminuiva era lo spostarmi di città in città per scrivere il suo nome. Tra le varie fotografie scattate in quel periodo c’era questa foto particolare che rappresentava molte telecamere messe insieme, esse sembravano raffigurare tutte le cose che doveva fare in quel periodo, lo osservavano, sembrava quasi impossibile arrivare all’obiettivo finale con loro li a segnalare ogni suo spostamento. Una notte sperimentando nuove lettere, creò un typeface che si presenta molto fino, con delle linee taglienti e ben definite, la sua finezza mi ricordava il sentimento astratto che stavo provando in quel momento, una linea sottile ma molto chiara e coincisa, l’ansia.
Bio
Neo laureato in Communication Design. La sua passione più grande sono i lettering e caratteri tipografici, motivo per cui il suo progetto rappresenta la creazione di un nuovo typeface di nome “Ansia”. Durante i suoi tre anni all’università di Bologna (IAAD) è riuscito a sperimentare diverse strade riguardanti la comunicazione, ma ciò che lo stimola di più è la parte di visual e di grafica all’interno di un progetto. Nel tempo libero gestisce un magazine (@trainsinvadersmagazine) e fa i graffiti, motivo per è sono spesso in viaggio e conosce diverse realtà Italiane. Ha voluto partecipare a questo concorso in quanto fin da subito, lo ha colpito l’intenzione di dare ai giovani la possibilità di poterci esprimere.
Visita il profilo