Gallery
Atlante dei Contest Grafici // Gezelig
Descrizione progetto
L’Atlante dei Contest Grafici è un progetto di tesi realizzato nel 2022, per il corso di laurea di Design della Comunicazione Visiva al Politecnico di Torino. Il progetto non è stato candidato per altri concorsi e non è stato esposto da nessuna parte.
Concept:
Il libro cataloga e mette a confronto tredici contest grafici del mondo. Tramite un’accurata ricerca sono stati selezionati i contest, presentate le loro modalità di partecipazione, i premi, le curiosità e i dati raccolti raffigurati con mappature e grafici. La fase di ricerca e di selezione ci ha permesso di ottenere diversi contest da inserire nell’atlante. Il libro si apre con una breve introduzione in cui viene spiegato cosa ci si aspetterà e quali saranno i contenuti per poi dare spazio alla raccolta di tutti i contest. All’interno dell’atlante sono stati utilizzati diversi elementi grafici che hanno dato un’identità visiva al progetto. L’atlante non è solo un elaborato grafico da cui ricavare delle informazioni sui contest di grafica, ma è anche uno strumento utile per i contest stessi, associazioni o mostre che hanno l’obiettivo di valorizzare la comunicazione attraverso messaggi sociali e ambientali.
Bio:
Gezellig è un gruppo composto da Denis Dacic e Marina Chiostri che si occupano della progettazione di soluzioni grafiche, visive e di comunicazione. Il loro obiettivo è creare esperienze coinvolgenti e memorabili per i consumatori.
Visita il profilo