Editorial Design
2021

Gallery

Auto-Scuola // Classe primo biennio di Editoria 2020/2021 ISIA Urbino

Descrizione progetto

Auto-Scuola è un progetto che nasce nella classe del primo biennio di Editoria dell’ISIA di Urbino, all’interno del corso di Grafica Editoriale di Francesco Valtolina, prendendo spunto dal lavoro di Enzo Mari sull’Autoprogettazione. Il volume raccoglie i risultati della ricerca condotta attorno ai temi della mobilità di classe e della progettazione dei dispositivi scolastici. La classe si è occupata quindi del design del prodotto, della creazione del contenuto testuale e fotografico e infine della realizzazione grafica del volume. A conclusione del libro è inoltre raccolta una breve documentazione, nella forma di pagine pubblicitarie, delle ricerche individuali sul tema del self- making.

Concept

A pochi mesi dalla scomparsa di Enzo Mari, la classe ha voluto rendere omaggio al maestro, chiamando il progetto “Auto-Scuola”. Il volume raccoglie i risultati della ricerca condotta, con raffinato metodo progettuale, attorno ai temi della mobilità di classe e della progettazione dei dispositivi scolastici.
Ogni componente della classe, dopo un attento studio delle proprie esigenze personali, ha potuto riprogettare e produrre in maniera del tutto autonoma i propri dispositivi di fruizione didattica. Ogni elemento componente la classe come luogo fisico è così non solo ideato, ma anche realizzato interamente dal corpo studentesco. I linguaggi sperimentati variano da quello puramente fotografico, compresa anche una manipolazione delle immagini, come nel caso delle pagine di Backstage stampate in magenta e argento o del Reprint, a quello strettamente di composizione delle varie sezioni, come nel caso dei Disegni Tecnici e dei testi esplicativi, anch’essi stampati in argento.

Bio

Il primo biennio di Editoria 2020/2021 è una classe della specialistica dell’ISIA di Urbino, composta da 24 persone di età compresa tra i 22 e i 30 anni, provenienti da differenti parti d’Italia e che hanno differenti background d’istruzione.

Il progetto è stato creato da: Lorenzo Allas De Beni, Maria Angelini, Giulia Benedetti, Chiara Brunero,
Alberto Buratto, Marta Cambiaghi, Silvia Cannella, Paola Carta, Nicolamarcello Cirrottola,
Alessia Consonni, Samuele V Cucuietu, Nadine Curanz, Sara Gueli, Alessandro Lanfrancotti,
Elisabetta Laviano, Monica Licciardello, Lucia Malagò Scanelli, Daniela Malagoli, Annalisa
Marchetti, Pablo Panebianco, Laura Paolazzi, Caterina Rossi, Elisea Russo, Enrico Solfrini.

Visita il profilo

Condividi il progetto