Senza categoria
2024

Gallery

Belrino Razional Ribelle // Stefano Lunghi

Descrizione progetto

Il progetto è nato a Gennaio 2024 appositamente per questo concorso, perché per noi due è importante sia cimentarci in nuove sfide, sia condividere la nostra visione del presente e del futuro, perché spesso non ci riconosciamo nel mondo attuale. Non è mai stato ne stampato ne mostrato ad altre persone.

Concept:
Il tema del progetto è rappresentare l’anima di una città attraverso la sua forza ed essenza interiore e non attraverso i monumenti classici, con un focus sulle forme e gli angoli creati dal loro intreccio. Nel nostro caso Berlino è la città che più ci ha affascinato per gli ideali vicini ai nostri. Berlino é un connubio perfetto tra funzionalismo e spettacolarità, tra ordine e ribellione. In questo poster cerchiamo di rappresentare diversi opposti che si completano a vicenda, proprio come avviene automaticamente in tutta la città tedesca. Il funzionalismo e la contemporaneità degli edifici residenziali del Quartier Schützenstraße di Aldo Rossi. Il movimento e il socialismo della vecchia auto popolare “Trabant”. La staticità, la storia e la prigionia del muro sul quale è disegnata l’auto. Il capitalismo e la ricchezza di Potsdamer Platz. La ribellione, le emergenze sociali e la libertà della Street Art. I linguaggi grafici sono quelli su cui abbiamo cercato maggiore innovazione: razionalità e funzionalità, perché sicuramente sono i principi del design più importanti, quelli che rendono un lavoro longevo nel tempo. Contemporaneità e “street style” grazie all’handwriting, all’applicazione di texture sgranate e al modo in cui poniamo il focus sui dettagli della città. Le tecniche sono: fotografia con fotocamera Mirrorless e obiettivo 8-50 mm. Illustrator, photoshop.

Bio:
Stefano Lunghi: Sono un graphic designer e studente di diesgno industriale di Firenze. Sono nato e vivo tra San Miniato ed Empoli, in un piccolo paese dove crescere è stata una cosa naturale, semplice e leggera, ma ha di fatto limitato gli stimoli e le occasioni, che sto cercando di cogliere con le mie passioni (il design, l’architettura, l’arte) ed il mio lavoro. Carlotta Caciagli: Nata vicino Pontedera, cresciuta a Santa Maria a Monte, sono laureata in Scienze della Comunicazione e laureanda magistrale in Comunicaz. Pubblica e Politica. Le mie più grandi passioni sono la lettura, la scrittura e la fotografia, che mi hanno spinto in questo settore di studi, sperando che un giorno diventi il mio lavoro.

Visita il profilo

Condividi il progetto