Gallery
Break up with your image // Marco Curiale
Descrizione progetto
Break up with your image è il progetto di tesi magistrale in Scultura di Marco Curiale, presentato presso l’Accademia Albertina di Belle Arti e avente come relatore l’artista e docente Franko B. La pubblicazione raccoglie il percorso artistico dell’autore fino ad oggi e si concentra su un progetto di ricerca inedito concepito negli ultimi mesi del 2022.
La pubblicazione è composta da quattro volumi raccolti in un box, ogni libro ha un focus preciso: il primo raccoglie testi che artisti e curatori hanno dedicato al progetto; il secondo descrive le opere in mostra durante la discussione della tesi; il terzo contiene invece la serie completa che da il nome alla pubblicazione; mentre il quarto è una sorta di archivio/portfolio che ripercorre i momenti principali della ricerca dell’artista fino ad oggi. Ogni volume è stampato su una carta dedicata – tra cui Fedrigoni Woodstock Betulla e Fedrigoni Sirio Color Limone – così come il box in Fedrigoni Sirio Pearl Cocktail Gin Fizz, che va a riprendere l’elemento industriale portante in tutto il progetto.
Concept:
Break up with your image prende spunto da scene di anarchia quotidiana, sempre più protagonista oggi, e le unisce a screenshot di mondi online disabitati o creati proceduralmente, versioni secondarie di quel primitivo Second Life che alcuni oggi chiamerebbero metaverso. Qualcuno dice che se non stai attento e inciampi in determinate zone della realtà verrai catapultato nelle backroom, nei cosiddetti spazi liminali: sale d’attesa, corridoi infiniti, uffici deserti. Sono posti non identificabili, collocati fra il dove la realtà è e dove sarebbe dovuta essere, caratterizzati da una carica cataclismatica nei confronti del normale scorrere della vita. A sovrapporsi a questi spazi sono fotografie di rivolte e proteste, per la maggior parte di tempi recenti, causate da lockdown forzati o totalitarismi in ascesa. Tecniche di difesa primitive e improvvisate si alternano a sofisticate tecnologie usate dai rivoltosi mentre umorismo cinico e meme popolari diventano simboli di una fragile libertà.
Bio:
Marco Curiale è un’artista visivo nato nel 1998 a Torino dove tutt’ora studia e lavora. Nel 2020 si laurea in Scultura presso l’Accademia Albertina Di Belle Arti, nel 2023 completa il suo percorso di studi nella stessa accademia. La sua ricerca artistica è legata agli opposti e alle somiglianze. Attraverso vari media, per lo più installativi, cerca di creare cortocircuiti che mettano in luce dinamiche estremizzanti e in continua evoluzione, come quelle tra la generazione alla quale appartiene e la cultura visiva online. I miliardi di input visivi — alla base di sottoculture pop o fenomeni poco conosciuti — che riceviamo tutti i giorni, sono difatti parte integrante del suo interesse artistico e diventano, una volta filtrati dalla sua memoria, materiale primario per innescare processi ibridi e narrative altre, figlie di quella complessa mitologia collettiva sulla quale si basa il web. Ha partecipato a varie mostre e residenze, tra cui: CornerAholic festival, Bologna, 2023, curata da Massimo Bartolini e Federico Zamboni; Novissimi+, Cumiana 15, Torino, 2022, curata da Associazione Gheddo; CREMA, Associazione Bastione, Torino, 2022, curata da Franko B; Abbiamo invitato un po’ di artisti nello Spazio, Osservatorio Futura, Torino, 2021, curata da Osservatorio Futura; Opera Viva – Artista di Quartiere, 2020, quartiere Barriera di Milano, Torino, curata da Christian Caliandro e Alessandro Bulgini; (Very) Young Italians, online exhibition, 2020, curata da Edoardo Monti per Palazzo Monti e AucArt e Passione Bi-Polare, 2019, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
Visita il profilo