Gallery
BREAKDOWN // Vanessa Biffi
Descrizione progetto
L’opera verte sull’idea di distorsione, trasformazione e mutazione di elementi del corpo umano che si espandono nel mondo digitale. E’ una riflessione sul cambiamento della nostra idea del nostro corpo culturale. Assistiamo ad una totale immersività e ad un continuo dis-assemblare della nostra identità che persiste tra il non umano e l’umano, tra il reale e il virtuale, portandoci ad essere tutti aggrovigliati in una rete di collegamenti, link, intra azioni. Siamo tutti organismi in transizione, cyborg, corpi post metafisici che oltrepassano l’agency prettamente umana e si proiettano verso una nuova visione del proprio Essere. Il video è stato realizzato nel 2022 ed è stato selezionato per MiDi- motori digitali 2022
Concept:
La ricerca si basa principalmente sull’analisi del corpo e identità all’interno del mondo digitale, con una particolare attenzione verso tutto ciò che causa disfunzioni, errori, elementi così detti glitch. Questi non sono solo la rappresentazione di uno «sbaglio» ma alterano, distorcono e modificano la percezione pre-imposta e permettono di esplorare mondi altri ricercando visioni e significati alternativi. “What purpose can a body that has no body serve?” L. Russell Le nuove tecnologie insieme alla rete consentono a ogni utente di poter auto identificarsi in infinite modalità che escono dal limite binario. Qui vi è un’ idea di corpo espanso che non si limita alla creazione di un avatar o di un profilo online ma che è in continua mutazione, che si scompone e si ricostruisce continuamente, che non ha forma ne genere consentendo la costruzione di identità nuove.
Il mio progetto è stato creato con la tecnica del datamoshing unito ad altri effetti digitali su alcuni video girati da me ( il volto che si intravede è il mio). L’audio in sottofondo è stato composto da elementi audio prodotti da un algorithm viewer (sound of sorting) e da una voce artificiale che riproduce il testo descritto.
Bio:
Nata come Vanessa e poi diventata Koebane, appassionata di glitch ma anche di tutto ciò che riguarda il visual design. Multidisciplinare ma soprattutto esploratrice principalmente digitale ma non solo, passando dai collage ai video generati dall’AI, ma insomma dovrei solo lasciar parlare i miei progetti.
Visita il profilo