Poster
2024

Gallery

Calvino's lessons. N° 5 - Molteplicità // Alvise Bertolin

Descrizione progetto

Il poster è il primo di una serie dedicata alle lezioni scritte da Italo Calvino per un ciclo di incontri per l’università di Harvard e pubblicate postume nella raccolta “Lezioni americane”. Tra i temi trattati, quello più attinente alla visione di Neologia è il numero 5, intitolata Molteplicità.

Concept:
L’idea di rappresentare in una serie di poster le “Lezioni Americane” di Italo Calvino parte da una domanda: possono delle riflessioni di quasi quarant’anni fa sulla letteratura del nuovo millennio essere utili ed aiutarci ancora oggi? La risposta l’ho trovata all’interno della lezione n.5, Molteplicità, che descrive in modo efficace la comunicazione sfaccettata, plurima e omnicanale del mondo contemporaneo, del tentativo frenetico e impossibile di raggiungere la completezza totale. Ho tradotto questo concept in un poster che mescola e riassembla i linguaggi della grafica dell’epoca, con uno stile minimal che si contrappone ed esalta l’elemento fotografico in bianco e nero. Gli scatti raccontano momenti diversi della vita di Calvino e sono ripetuti in una figura concentrica, affiancati uno accanto all’altro in un vorticoso mandala che richiama gli infiniti universi simultanei citati dall’autore. Una rappresentazione della letteratura di ieri e della comunicazione di oggi.

Bio:
Mi chiamo Alvise Bertolin, sono un Graphic Designer classe ’96 nato e residente nel centro storico di Venezia. Ho frequentato il corso di laurea in Comunicazione grafica e multimediale presso lo IUSVE di Venezia, dove mi sono laureato nel marzo 2019. Tra febbraio e dicembre 2021 ho partecipato al Master in Editoria a Verona. Attualmente collaboro con uno studio di grafica, portando avanti in parallelo piccole commissioni e progetti personali di grafica editoriale, branding e infografiche.

Visita il profilo

Condividi il progetto