Gallery
Caroselli sul Divorzio // Maria Rosaria Abagnale, Maria Consuelo Bonfà
Descrizione progetto
Il tema del libro, così come quello del corto, è il divorzio, è il matrimonio, è il voto. In particolare è il referendum sull’abrogazione della legge sul divorzio del 1974. Ci troviamo in un momento difficile per l’Italia, in cui pochi anni prima del referendum era stata fatta una legge a favore del divorzio, e nel 1974 quella stessa legge ha tentato di essere eliminata.
Il nostro progetto prende il nome dall’omonimo filmato che è stato quello che ci ha colpito di più fin da subito. Caroselli sul Divorzio è una serie di spot che invitano a votare “NO” al referendum sull’abrogazione della legge sul divorzio. Noi l’abbiamo trovato interessante poiché parla di una tematica delicata per il pubblico italiano, in maniera alquanto ironica e teatrale. Un’altra cosa che ci ha colpito è stata la partecipazioni di artisti e personaggi molto influenti che hanno preso anche una posizione rispetto al tema del divorzio.
Quindi nei capitoli abbiamo cercato di cogliere il più possibile l’essenza ironica e colorata del tono di voce utilizzato dai registi, in più il corto era uno dei pochi a colori ( la maggior parte della selezione erano in bianco e nero). Partendo dalla copertina, abbiamo utilizzato la scheda elettorale originale utilizzata nel 1974 per votare, per dare un indizio sull’argomento ovvero il voto, e riportare alla memoria l’evento in modo immediato, per chi l’ha vissuto. Le risguardie sono un pattern creato da noi che raccoglie dei ritagli di NO dei manifesti di propaganda che si è fatta durante il periodo di campagna sul referendum. L’intento del corto non è quello di raccontare una storia, è quello di parlare direttamente al pubblico senza mezzi termini.
Il “NO” è marcato più volte proprio perché il modo in cui è stato formulato il referendum creava confusione nel pubblico. Visto che i caroselli sono cinque, abbiamo diviso la prima parte del libro in cinque capitoli con la stessa struttura, ciascuno dedicato ad un carosello. Ogni capitolo ha una moodboard, un riassunto di quella che è la trama del carosello , una palette colori, documenti rilasciati dall’ufficio cinema del Partito Comunista Italiano, un inserto colorato, un inserto interattivo e la biografia del personaggio celebre se presente.
L’inserto interattivo alla fine di ogni capitolo è la parte più importante, perché è un richiamo a votare (il NO), ciò che i caroselli invitano a fare ripetutamente. Sulla base di questa solida struttura, c’ è un flusso molto libero che contiene sovrapposizioni tra testo, più specificamente i copioni degli attori, documenti, e frames, per non perdere l’idea di “movimento” della cinematografia.
Oltre a raccontare i caroselli, abbiamo pensato che fosse necessario fare una panoramica del contesto storico approfondendo la faccenda del referendum. Abbiamo ricercato e selezionato i documenti storici più rilevanti cercando di ricostruire la vicenda in ordine cronologico: appunti sulle conferenze, poster e volantini di propaganda, documenti autentici (modulo raccolta firme per referendum, foto di conferenze), le foto della sera della vittoria del NO, le testate giornalistiche, le conseguenze etc. Per concludere tutto volevamo mostrare quanto era popolare e sentito il discorso sul divorzio attraverso la rappresentazione di esso in alcuni dei film più importanti della storia del cinema italiano, anche per ricollegarci al concetto di film.
Concept
“Caroselli sul divorzio” è la trasformazione cartacea di un corto propagandistico del 1974, “Caroselli sull’abrogazione del divorzio” con la regia dei maestri Ugo Gregoretti, Andrea Frezza, Ettore Scola e Luigi Comencini. Il libro è nato per via del corso di Progettazione Editoriale del triennio di Graphic Design e Art Direction alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Roma. L’esame del corso consisteva nel trasformare un lungometraggio / cortometraggio, scelto tra una selezione messa a disposizione dall’ AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), in un progetto editoriale sperimentale. In poche parole si trattava di adattare un film a un libro. Verso Marzo 2021 il libro è stato stampato e ha concorso ai Naba Communication Awards lo stesso anno, vincendo il primo premio per la categoria “Editorial Design”.
Bio
Saria e Consuelo sono due studentesse della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) laureande in Graphic Design & Art Direction. Le accomuna la forte passione per l’editoria e l’arte eccentrica, ogni lavoro è uno specchio della loro personalità: colorata, sperimentale e vivace. Insieme hanno collezionato progetti di Editoria, Branding, Art Direction, Advertising, e Grafica. Il progetto “Caroselli sul Divorzio” ha vinto il primo premio nella categoria “Editorial Design” ai Naba Communication Awards 2021, un prize interno all’accademia NABA.
Visita il profilo