Gallery
Circus // Collettivo Kalico Jack
Descrizione progetto
Il progetto è una personale rivisitazione di una recente commissione. Questa animazione nasce per lavoro, per un gruppo di musicisti che la utilizzerà come video clip del loro EP, ma che non è ancora stata pubblicata.
Concept
Il tema del progetto è diventato il “circo”, per l’approccio sperimentale con cui hanno lavorato; il tipo di linguaggio è la narrazione per immagini, disegnate a mano, colorate in digitale e poi montate con sovrapposizioni e tagli che creano pattern visivi dinamici e freschi, riusando anche vecchi materiali in archivio del collettivo.
Il concept del video che proponigono quindi, è il circo, inteso come spettacolo ma anche come racconto di un mondo controcorrente, vivo ed energico, fatto di colori ed esseri strani, non per questo però sbagliati.
Bio
Collettivo Kalico Jack è composto da Alessia Tzimas, Rebecca Fritsche, Benedetta Fasson e Giulia Dall’Ara. Il nome del gruppo deriva dall’omonimo pirata, il quale fece salire a bordo per la prima volta nella storia due donne, ai tempi un chiaro segno di sventura, dando un grandissimo segno di cambiamento positivo. Questo aneddoto ha colpito le ragazze perché vogliono fare la differenza anche loro: creare mondi visivi in movimento, dove vige la diversità come autenticità, nei quali chi li guarda possa essere catturato da una libertà genuina e felice. Hanno trovato un equilibrio che mischia i loro quattro stili ben distinti in uno solo, sia nella realizzazione delle animazioni che nel montaggio video. D’altronde credono fortemente che l’unione faccia la forza, specialmente in tempi individualisti come i nostri.
Visita il profilo