Motion Graphic
2020

Gallery

Come fanno le onde // Antonella Autuori

Descrizione progetto

Il progetto “Come fanno le onde” nasce il pomeriggio del 16 luglio 2020, in piena pandemia durante la parziale quarantena. L’autrice aveva deciso di approcciarmi all’utilizzo di un nuovo software, TouchDesigner, un linguaggio di programmazione visuale basato su nodi che permette di creare, come in questo caso, progetti di arte generativa. Il progetto non è mai stato candidato per altri concorsi, ma è sempre rimasto lì alla portata di tutti gli utenti di IG, sul suo profilo pubblico.

Concept

Il modo di creare dell’autrice solitamente non segue mai un obiettivo prestabilito, solita a lasciarsi trasportare da ciò che emerge ad esempio nel processo di sketching o di sperimentazione di un nuovo software, come in questo caso, e far sì che sia l’emozione che scaturisce la materialità di una texture, il colore pieno di uno sfondo o il tratto di un pennello, la guidi verso la soluzione finale del progetto. Anche per questo progetto “come fanno le onde” ,ha iniziato in primis a comprendere come con TouchDesigner potesse creare una serie di particelle e farle muovere in questo spazio infinito, da lì, non sa dire come è arrivata alla forma finale che hanno assunto o meglio, non saprebbe ripercorrere i passaggi tecnici nello specifico, ma ricorda, che quando scelse di avvicinare tra di loro in un unica forma circolare e coesa quelle particelle, sentiva il bisogno di ritornare alla vicinanza, quella vicinanza che la pandemia ci aveva tolto da ormai quasi 6 mesi.

Bio

Classe ’96, nata a Salerno ed ormai adottata da Milano da circa 7 anni. Ha una formazione ibrida avendo conseguito la laurea triennale in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano e avendo successivamente proseguito con una specializzazione in Design della Comunicazione, portata a termine nell’aprile 2021. Negli ultimi due anni ha concentrato le mie esperienze formative e lavorative nel mondo della data visualization e dell’information design. Affascinata dall’idea di poter sperimentare e ideare molteplici soluzioni visive che permettano di raccontare in modo funzionale un set di dati, conferendogli allo stesso tempo un tono, un linguaggio ed un trattamento visivo che raccontino parte della storia in modo accattivante ed inaspettato.

Visita il profilo

Condividi il progetto