Gallery
Digital Pottery // Malta14
Descrizione progetto
Digital Pottery è un breve video animato, realizzato attraverso tecniche di animazione bidimensionale e tridimensionale. Il progetto esplora le modalità in cui la rappresentazione digitale può andare ad influenzare e stravolgere l’apparenza degli oggetti fisici che ci circondano.
Concept
La ricerca alla base di questo progetto nasce dall’esperienza condivisa dei due autori, che durante la loro formazione, sia scolastica che personale, si sono cimentati nella realizzazione di manufatti fisici, con particolare attenzione all’aspetto geometrico e compositivo. La ceramica è sempre stato uno dei mezzi principali per convertire le idee in oggetti concreti, ma in che modo si possono portare al limite le possibilità di questo supporto? Sicuramente attraverso la modellazione virtuale, che permette di ottenere geometrie e finiture surreali, modificare i comportamenti fisici degli oggetti e anche animare le decorazione stesse. Nasce così Digital Pottery, un breve video animato caratterizzato da un’atmosfera eterea in cui colori, forme e luci sono il punto cardine, le geometrie si animano e sembrano prender vita in uno spazio a metà tra le due e le tre dimensioni.
Bio
Malta14 è un collettivo di freelance specializzati in comunicazione visiva, nato nel 2021. Il collettivo è attualmente composto da Greta Panero e Lorenzo Genta, due designer con una grande passione per il motion design. I progetti di Malta14 si focalizzano quindi principalmente nell’ambito dell’animazione e dell’illustrazione, unendo tecniche rappresentative 2D e 3D. Dall’unione di questi diversi linguaggi nasce quindi un estetica caratterizzata da forme semplici e un grande cura nella scelta cromatica, ma che al tempo stesso, grazie ad un approccio multidisciplinare, permette di ottenere risultati eterogenei.
Visita il profilo