Editorial Design
2021

Gallery

Disclosure Magazine // Gianmarco Del Nibletto

Descrizione progetto

Magazine creato da Gianmarco Del Nibletto con la supervisione della professoressa Giovanna Sala, come progetto tesi di laurea triennale in Graphic Design & Art Direction presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, sede di Milano.
Il progetto è iniziato a febbraio 2021, con la fase di ricerca sui temi principali, ovvero disturbi psichici e salute mentale, per poi arrivare alla realizzazione dell’elaborato finale, attraverso la creazione della struttura, la stesura degli articoli, la progettazione degli elementi grafici e l’impaginazione.

Concept

L’idea del progetto di Disclosure nasce da un’esperienza personale che ha cambiato per l’autore il suo modo di vivere, di relazionarsi e, di conseguenza, anche il suo giudizio sulla salute mentale e sui disturbi psichici.
Dopo aver scoperto di soffrire di un disturbo d’ansia e attacchi di panico, si aprirono per lui nuove vedute: una riguardo la salute mentale, riconoscendo quanto questa sia fondamentale per ogni singolo e quanto i disturbi d’ansia siano molto comuni nella società; l’altra fu quella dell’incomprensione. Difatti, nei discorsi di tutti i giorni difficilmente si trattano argomenti come affrontare e vivere i disturbi psichici, a meno che non se ne soffra in prima persona o si abbiano conoscenze indirette.
Dunque, a causa di queste mancanze comuni si è generato uno stigma sociale intorno al tema.
Proprio per questo l’autore ha condotto una ricerca sulla storia dei disturbi psichici, sulle origini e sull’attualità dello stigma sociale intorno ad essi per capire quale fosse una possibile soluzione per avvicinare il tema alla società contemporanea ed eliminare l’alienazione di chi ne soffre.
Il risultato, che poi è diventato il concept di “Disclosure”, è la condivisione di esperienze e da ciò la scelta di utilizzare come mezzo, un magazine, prodotto di design capace di informare e raccontare.

Bio

Graphic designer che attualmente vive a Milano. Laureato in Graphic Design & Art Direction presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, nella sede di Milano.Nel suo tempo libero, ama sperimentare nuovi strumenti, tecniche e concept del mondo della grafica per i suoi progetti personali. In questo caso, il graphic design lo aiuta a esprimere concetti e sensazioni che non riesce a descrivere.

Visita il profilo

Condividi il progetto