Gallery
DOPAMINA // Riccardo Besana, Stefano Cinà
Descrizione progetto
Dopamina nasce durante il corso universitario di Grafica Editoriale presso lo IED, è stato creato a ottobre 2023 e si è concluso a febbraio 2024, è stato un lungo lavoro di ricerca e di stimolo professionale.
Concept:
In un mondo costellato dal pessimismo e dalla cronaca nera, abbiamo cercato di dare una, seppure fievole, luce di speranza e ottimismo. Dopamina si prefigge come un amplificatore di ciò che ancora di buono c’è nel mondo. Grazie ad una minuziosa ricerca di notizie ed eventi spesso poco raccontati dai tradizionali canali di informazione, abbiamo cercato di fornire quell’apporto di ottimismo verso il presente e futuro, che spesso manca nel quotidiano. I linguaggi testuali che abbiamo utilizzato sono pseudo giornalistici; la riedizione, scrittura e traduzione di testi sono stati fondamentali per raccontare i contenuti. Per quanto riguarda il linguaggio grafico abbiamo cercato di sperimentare il più possibile, pur rimanendo nell’ambito della rivista di lettura tradizionale.
Bio:
Sono Riccardo Besana, sono uno studente di graphic design presso lo IED di Milano, sto attualmente cercando di sperimentare il più possibile per poter capire la mia strada lavorativa e professionale. Cerco sempre cose nuove e di non adagiarmi a quelle che conosco.
Mi chiamo Stefano Cinà, ho 25 anni e sono un ragazzo genovese che vive a Milano da 3 anni. Sono appassionato di grafica da quando ho scoperto questo mondo alle scuole superiori. Ho scelto di proseguire i miei studi allo IED di Milano e sono quasi al termine del corso triennale.
Visita il profilo