Editorial Design
2022

Gallery

Dove si è nascosta la gentilezza? // Sofia Rossi

Descrizione progetto

Dove si è nascosta la gentilezza? L’abbiamo, per caso, dimenticata in qualche angolo oppure è stata Lei, a decidere di non farsi trovare? Io credo che si senta persa, un po’ dimenticata, ignorata e per questo ha deciso di rifugiarsi in quegli angoli di vita in cui, ancora una volta, qualche mano morbida appena cosciente ed alcune tenere macchie di vecchiaia, sono capaci di proteggerla con la loro fragilissima vulnerabilità. Questo delicato progetto rappresenta un intimo dialogo tra me stessa e la Gentilezza in persona. Attraverso ciò che i miei occhi vedono, la porto a ricordarsi di quanta forza le appartiene. Attraversare tempo e spazio, utilizzando il Libro, è la richiesta alla quale siamo stati chiamati a rispondere. Questa riflessione sulla Gentilezza rimarrà, dunque, un quesito aperto per chiunque volesse tenere fra le mani questo piccolo oggetto.

Concept 

Il progetto è stato creato per la Classe di Comunicazione Visiva 1 con tema “Books are not dead (yet)!”. Supervisionato da Pietro Corraini, Gianluca Camillini e Gerhard Glüher. Il libro è stato frutto di una ricerca sperimentale che doveva rispondere alla domanda “cosa significa fare libri oggi?”. Ecco, per me, fare libri significa essere capaci di raccontare su più livelli, cioè il racconto, le emozioni, le immagini e la forma dell’oggetto. Tutto deve fluire in un unico chiaro messaggio. Il libro è stato esposto presso la Libera Università di Bolzano in occasione della mostra GoG a gennaio 2022.

Bio 

Luna is an interdisciplinary designer based in Bolzano, Italy. She has always been very interested in art and creativity as forms of free expression. Graphic design is helping Luna to shape the ideas in her mind and product design makes her discover the ‘behind the scenes’ of many creations. She loves working with people who bring positive energy and is ready to put her professionalism and desire to discover into new processes.

Visita il profilo

Condividi il progetto