Gallery
Draw a line from one side of the page to the other // Enrico Isidori, Davide Agostinelli, Irene Benecchi, Bianca Buratti, Alice Dezio, Marta Gaggi, Giulia Gnessi
Descrizione progetto
Il progetto è nato nel 2022 durante il corso di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano; è stato esposto, insieme agli altri progetti del corso, all’ELO 2022 – conferenza internazionale di letteratura elettronica. È stato selezionato e esposto ai Dock Dora e alla Cavallerizza Reale in occasione del festival di grafica italiano GRAPHIC DAYS a Torino.
Concept
Questo libro è una raccolta di linee di sconosciuti su un foglio bianco.
«Draw a line from one side of the page to the other» è l’istruzione data a 100 passanti invitati a esprimersi liberamente sulla superficie. Nel punto in cui finisce una linea, ne nasce un’altra – sono tutte connesse – sono singole espressioni e un’unica opera partecipativa. Per completare il libro, si chiede al proprietario di ogni copia di disegnare la propria linea sulla copertina, diventando così parte del progetto.
Seguendo l’analisi teorica di Kandinsky sui protoelementi dell’arte, la linea possiede una sua sonorità interna. Il libro ha una colonna sonora generata associando l’altezza della linea alla frequenza del suono. Scorrendo le pagine e ascoltando il suono corrispondente, il lettore compie un viaggio nelle emozioni delle persone, coinvolgendo mente, vista e udito.
Bio
Rumore è un gruppo di ragazzi e ragazze di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano che si è formato durante il primo anno di triennale e che ha realizzato il progetto proposto per il corso di sociologia del secondo anno.
Visita il profilo