Motion Graphic
2023

Gallery

Dreamin' // Giulio Santullo, Enea Barbaro

Descrizione progetto

Il progetto è nato nel mese di marzo del 2023. Questo video nasce come sperimentazione di arte generativa applicata ai point-cloud, costruite tramite l’analisi di centinaia di fotografie. Incontro tra fotografia, animazione e musica elettronica, in un sistema definito dall’immaterialità.

Concept:
Il tema centrale del progetto vuole essere una rappresentazione del mondo onirico dei sogni. I soggetti sono rappresentati da punti, immateriali e soggetti al caos, come i nostri ricordi all’interno dei sogni, dove tutto per quanto realistico rimane comunque soggetto all’essere immateriale e a forze spesso incomprese. Questo suo video raccoglie un insieme di modelli 3D, realizzati tramite la fotogrammetria, dove semplici foto dello stesso soggetto possono creare modelli dettagliati e realistici, composti da milioni di punti. Successivamente utilizzando Touchdesigner, sono stati animati nei loro movimenti e nei loro colori, creando forme astratte e inaspettate. I punti sono anche animati in modo da reagire con la musica che è stata composta su FL Studio, un programma per musica elettronica, la musica del progetto vuole quindi accompagnare dolcemente il mood delle visual, per ottenere un risultato più suggestivo ed immersivo.

Bio:
Giulio Santullo, nato nel 2000 a Torino, è cresciuto in un ambiente stimolante a livello grafico e visivo. Terminato il liceo scientifico, nel 2019, si è iscritto a design del prodotto al Politecnico di Torino, dando così inizio a uno dei periodi più liberi e sperimentali della sua vita. In quest’ultimo anno del suo percorso universitario, la sua crescità artistica è stata distinta dalla passione per la musica e l’arte generativa, che ormai si mischiano densamente nei suoi ultimi progetti. Inoltre dopo aver vinto il “Premio Piranesi” è nato un interesse verso il mondo dell’architettura e in particolare della fotogrammetria applicata all’intrattenimento. Enea Barbaro, classe 2000 nato a Torino. Attualmente iscritto al Dipartimento di Chimica di UniTO. La mia seconda grande passione è sempre stata la musica; amo suonare e imparare nuovi pezzi, utilizzando una grande varietà di strumenti, da quelli analogici a quelli digitali, ma ciò che mi dà più soddisfazione è comporre la mia musica.

Visita il profilo

Condividi il progetto