Motion Graphic
2024

Gallery

e4 c5, c3 d5, exd5 Qxd5, d4 Nf6, Nf3 Bg4, Be2 e6, h3 Bh5, 0-0 Nc6 // Alessio Marcone

Descrizione progetto

Il progetto nasce agli inizi di quest’anno per sperimentare l’animazione di stampe in cianotipia. Esso è ispirato dalla partita di scacchi tra Kasparov e IBM Deep Blue.

Concept:
Il tema centrale è la perpetua sfida tra uomo e macchina. Il titolo riprende le mosse d’apertura della famosa partita di scacchi tra Kasparov e il supercomputer IBM Deep Blue del 1997. Un incontro storico in cui l’AI prevalse per la prima volta nella storia su un campione mondiale. Attraverso questa animazione ho voluto dare vita a quei momenti di tensione e forti emozioni, evocando quei frammenti di tempo mediante una serie di immagini simboliche. Kasparov provò frustrazione, sorpresa e sconcerto man mano che DB iniziava a giocare con una forza che non aveva previsto mentre il team di IBM oscillava tra ansia e esaltazione, consapevole dell’importanza tecnologica e prestigio di una vittoria. La produzione del video è durata due mesi: il primo per raccogliere e montare i filmati in digitale ed export dei frame, il secondo mese è stato dedicato allo sviluppo e alla stampa in cianotipia dei fotogrammi (oltre 500). Infine è stata effettuata la scansione dei frame e montaggio del video finale.

Bio:
Alessio Marcone, nato a Giulianova (TE) nel 1995, è un artista contemporaneo multidisciplinare di Torino. Dopo aver studiato all’Accademia Albertina, Marcone inizia ad esplorare diverse tecniche digitali e sperimentali. Le sue opere ruotano attorno all’arte generativa e all’astrattismo materico, dov’è presente una forte intersezione tra processi digitali e analogici. È tra i vincitori di Neologia 2023, dove ha ricevuto il premio Print Club Award.

Visita il profilo

Condividi il progetto