Poster
2024

Gallery

"Eating disorders are not a choice" // Ambra Rubicini

Descrizione progetto

Il poster non è mai stato esposto né candidato per altri concorsi, dato che è nato in occasione di Neologia. In realtà non c’è stata alcuna forzatura nell’ispirazione perché il tema dei disturbi alimentari mi sta a cuore da diversi anni. Alla voglia di esporre questa realtà, si è sommato un periodo di grande ricerca creativa, che in questo momento mi sta spingendo a sperimentare modalità alternative a quelle che ho già esplorato.

Concept:
«I disturbi alimentari non sono una scelta» è la frase gridata durante le recenti proteste contro il mancato rifinanziamento del Fondo Nazionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Il lavoro vuole essere un richiamo dell’attenzione su questo problema che oggi colpisce molti più giovani di quanto si pensi. Le parole che compongono lo slogan sono create con del colore acrilico leggermente secco, fatto uscire direttamente dal tubetto su dei pezzi di pellicola. Questo rende le lettere irregolari e imprecise, come se fossero una qualsiasi scritta su un muro. Il loro essere “sottovuoto” in questa sorta di pacchetti che da un lato le proteggono, ma dall’altro le imprigionano, mi fa pensare al rapporto con il proprio corpo e al controllo su di esso, che sono al centro di questo genere di patologie.

Bio:
Ho 27 anni, sono nata a Fermo ma sono cresciuta a Porto San Giorgio, un piccolo paese sul mare. L’arte e la creatività sono sempre state parte integrante della mia vita, tramite il disegno da piccola, poi la danza, la fotografia, fino ad arrivare al graphic design, che oggi è il mio mestiere. Studiare all’Accademia di Belle Arti e all’ISIA è stato fondamentale perché mi ha aperta alle infinite possibilità che il mondo della comunicazione offre.

Visita il profilo

Condividi il progetto