Poster
2024

Gallery

End Animal Abuse // Luca Ravanelli

Descrizione progetto

Poco tempo fa sono capitato sul profilo di Act for Animals ed ho notato che a novembre fu pubblicata una open call per artisti (designer) in cui veniva chiesto di realizzare dei poster contro il maltrattamento degli animali. Molti sono i temi che accompagnano questa campagna, eccone riassunti alcuni: l’eliminazione graduale delle gabbie per tutti gli animali, i regolamenti sulla piscicoltura,i divieto di allevare animali per la loro pelliccia, etc. Non potendo partecipare alla call per motivi temporali, e a seguito degli ultimi fatti di cronaca nazionale, ho pensato di realizzare dei poster e inviarli qui su Neologia, dato il messaggio profondo e legato a un tema di primaria importanza.

Concept:
Il 20 maggio 2020 la Commissione Europea annunciò di rivedere la legislazione sul benessere degli animali entro la fine del 2023. Dopo aver lavorato per tre anni sulla revisione ad oggi nulla è cambiato anzi, ciò che vogliono fare è rivedere quanto dichiarato ponendo l’attenzione solo sulle condizioni di trasporto degli animali. I maltrattamenti continunano ad essere incessanti e noi ci sentiamo profondamente delusi da questo fallimento democratico. Miliardi di animali vivono in condizioni pessime e sono sottoposti ad una posta in palio troppo alta. E’ giusto dare voce a chi non ne ha e porre l’attenzione su una tematica che dovrebbe riguardare ogni cittadino.

Bio:
Salve, Mi chiamo Luca Ravanelli e sono un graphic | motion designer freelance che vive tra Milano (città nella quale lavoro) e Perugia (città nella quale abita la mia famiglia). Da sempre nutro una grande passione per il graphic design, proprio in virtù di questo decisi di iscrivermi al corso di laurea dell’Università per Stranieri di Comunicazione Pubblicitaria.\n\nDalle primissime lezioni di graphic-design capii subito che il mestiere di progettista-grafico era la mia vocazione e ciò che avrei voluto fare nella vita. La mia prima esperienza lavorativa fu in un’agenzia di comunicazione di Perugia chiamata sistemaeventi.it, tuttavia anzichè proseguire subito con la carriera lavorativa, una volta cessato lo stage, decisi di proseguire i miei studi ottenendo poi la Laurea Magistrale nel corso di “Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d’Immagine”. Ad oggi, dopo varie esperienze lavorative, lavoro come freelancer full-time come graphic | motion designer. Nel corso di questi anni ho avuto la fortuna di lavorare per brand prestigiosi come Dolce & Gabbana, Missoni, LivePerson, Moncler, Buddybank, INTO, Sterling SPA, Unicredit, etc. in vari progetti che toccano più ambiti (UX/UI, Branding, Motion, Editorial). La mia più grande fonte d’ispirazione è la Swiss School, proprio per questo nei miei lavori uso griglie rigide e cerco di incentrare il tutto sul minimalismo e l’equilibrio.\nGli artisti dai quali traggo maggior ispirazione sono: Moholy-Nagy, Franco Grignani, Wim Crowel e Muller-Brockmann. Da più di un anno sono anche membro (e quindi socio) dell’associazione AIAP. Spero che vi piaccia il poster, ho molto a cuore tematiche come quelle del maltrattamento degli animali 🙂
Cordiali saluti, Luca Ravanelli

Visita il profilo

Condividi il progetto