Editorial Design
2021

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Essere Donne // Carlotta Nardi, Federica Vecchi

Descrizione progetto

Il progetto è stato sviluppato durante il modulo di progettazione editoriale, con la docenza di Silvana Amato, presso il corso triennale di Graphic Design & Art Direction di Naba Roma. Non è stato candidato per altri concorsi, ma è stato presentato all’archivio Aamod di Roma.

Concept

Il progetto nasce dalla collaborazione con l’archivio Aamod di Roma. Tra i documentari proposti ci ha particolarmente affascinato le autrici “Essere Donne” di Cecilia Mangini, un documentario del 1964 incentrato sulla figura femminile e le sue difficoltà sociali.
L’idea alla base del loro percorso progettuale ruota attorno al concetto di svelamento: elementi come ritagli di porzioni di pagine, fogli traslucidi, rilegatura a vista concorrono a smascherare o nascondere determinati elementi, sorprendendo il lettore. Il progetto, principalmente a tre colori (bianco, nero ed azzurro, omaggio agli script originali battuti a macchina) consiste in un libro con 1) documenti originali e frame tratti dal documentario 2) inserti in cartoncino 220 g Fabriano tipo Tiziano color Marina che ne restituiscono l’aspetto sonoro 3) pagine in gsk traslucido 4) un fascicolo di otto pagine, rilegato in punto metallico, dedicato alla storia della censura che caratterizzò il documentario nel momento della sua pubblicazione.

Bio

Carlotta Nardi e Federica Vecchi si conoscono presso il corso di Graphic Design & Art Direction di Naba Roma nel 2019. Per il corso di progettazione editoriale con la docenza di Silvana Amato decidono di lavorare insieme selezionando il documentario conservato dall’Aamod Essere Donne (1964) di Cecilia Mangini. Entrambe di Roma, adorano la grafica editoriale, il branding ed il visual design.

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