Gallery
Fermarelastrage, subito! // Martina Proverbio
Descrizione progetto
‘Fermarelastrage, subito!’ è stato creato nell’ultimo mese ed è nato dalla mia esigenza di mettere in luce e denunciare quanto accaduto nella notte del 25 febbraio a Cutro. Ad oggi non è stato candidato per altri concorsi e non è mai stato esposto.
Concept:
‘Fermarelastrage, subito!’ è nato a seguito degli eventi accaduti nella notte del 25 febbraio a Cruto e prende il nome dalla manifestazione avuta luogo l’11 Marzo a Cutro. Il manifesto vede raffigurate cento vittime (34 minorenni, 66 adulti e 11 ancora dispersi) come bare bianche trasportate dalle correnti marine di quella notte. La didascalia ricorda la data della tragedia seguita dalle coordinate del luogo di partenza dei naufraghi (Turchia) e di quello del ‘non arrivo’ (Cutro). Il linguaggio del manifesto è diretto, utilizza codici condivisi e mira a creare una connessione emotiva con chi lo osserva, la rabbia e il profondo rammarico per l’ennesima strage che si sarebbe potuta evitare fanno subito capolino quando lo si osserva.
Bio:
Mi chiamo Martina, ho studiato progettazione grafica e comunicazione visiva presso l’ISIA di Urbino e al momento sto seguendo un corso di graphic design e uno di poster design presso la Bauer a Milano. La mia necessità di fare grafica nasce dal bisogno che ho di comunicare tematiche sociali per promuovere il cambiamento. Dietro i mie progetti c’è una grande ricerca e una forte progettualità; cerco sempre di trovare il linguaggio più adatto per tramutare un concept forte in una realtà condivisa.
Visita il profilo