Gallery
G_347 // Erica Brandi, Nicola Parise, Maximilian Obexer
Descrizione progetto
La storia – raccontata attraverso il diario del protagonista – è stata costruita attraverso eventi significativi che contraddistinguono la società e la vita del protagonista; il tutto all’interno di un arco temporale di 200 anni. Le “tracce” – il metodo utilizzato dal libro di archivio per ritracciare la vita di Julian – sono state realizzate attraverso diversi metodi; ogni partecipante, infatti, ha prodotto individualmente e collettivamente un numero di testi, fotografie, modellazioni 3D, packaging e design di interni. Il libro è stato rilegato con brossura svizzera ed è stato posto in una custodia di cartone, disegnata per mostrare i dati del caso sulla copertina e il timbro dell’Archivio. La custodia ed il timbro sono entrambi stati realizzati con macchine CNC.
Concept
Il progetto nasce dall’interesse comune di ogni partecipante di creare un mondo immaginario ambientato in un futuro prossimo, con l’obiettivo porre prospettive diverse e personali riguardo temi quali tecnologia, ambiente, salute e sistemi totalitari. G_347 è un caso di studio fittizio condotto dall’Archivio Mondiale Ripristino e Salvaguardia della Conoscenza, che descrive e analizza le tracce di una persona vissuta prima dell’Incendio. Dopo questo attacco informatico ai server globali, tutti i dati digitali sono stati cancellati. Per questa società – ormai completamente guidata dalla virtualità e dalla digitalizzazione – l’attacco significa la sua fine. Gli oggetti appartenuti a Julian Bosko – il caso G_347 – sono stati fotografati e contestualizzati dall’Archivio più di un secolo dopo l’Incendio, con l’obiettivo di ricostruire la sua vita e, in qualche modo, la società in cui ha vissuto. La stessa procedura è stata attuata per tutti gli individui che possedessero ancora oggetti di natura materiale.
Bio
Erica Brandi è nata a Borgo Valsugana, un piccolo paese in Trentino – Alto Adige. Film, giochi e libri la hanno sempre appassionata; ha un particolare interesse nella creazione di ambienti e mondi da esplorare e in cui immergersi. Durante i suoi studi presso la Facoltà di Design della Libera Università di Bolzano, ha sviluppato le competenze necessarie per l’utilizzo di diversi media attraverso corsi di Tipografia, Modellazione 3D, Video-Editing e Fotografia e Grafica.
Visita il profilo