Editorial Design
2021

Gallery

Gastrite Magazine // Gastrite

Descrizione progetto

Gastrite Magazine nasce come progetto universitario al Politecnico di Milano (2020), per interpretare il disagio del primo lockdown. Diventa rivista indipendente, portata avanti dalle cinque autrici, e viene pubblicata insieme all’officina editoriale Morsi Editore nel 2021.

Concept

Le autrici hanno scelto di dare voce alle situazioni quotidiane in cui tutti noi tendiamo a reprimere i pensieri scomodi. Quei pensieri a cui vorremmo dare voce per esprimere il nostro reale punto di vista, ma che rinunciamo a dire per paura di scompigliare l’ordine costituito.
Gastrite nasce da un pensiero semplice quanto difficile da accettare: tutti odiamo. Odiamo i cani che abbaiano presto, chi va piano alle casse automatiche, chi ci ha venduto quell’ombrello in metro che si è rotto appena lo abbiamo aperto. Il fastidio che proviamo è reale e onnipresente. Allora perché non parlarne? Con Gastrite vogliono ribaltare il senso dell’odio, facendo satira su tutto e su tutti senza troppi peli sulla lingua, per divertire i lettori e, chissà, magari farli riflettere sull’insensatezza di tutto, sperando che dalle risate possa nascere un pensiero critico.
Lo fanno in una rivista che parla attraverso scarabocchi, segni scomposti, illustrazioni e commenti che vengono dritti dritti dallo stomaco.

Bio

Gastrite è il loro alter ego: una ragazza di 25 anni, alta e magra per via di una perenne infiammazione di stomaco, capelli castani, lisci e mosci. Gastrite parla con le loro voci, esprimendo il suo dissenso verso la società, smascherando pregiudizi e rivelando brucianti verità. Il tutto condito con la giusta dose di sarcasmo, ironia e spregiudicatezza per alleggerire anche i temi più difficili da affrontare.

Il progetto è stato realizzato da: Elisabetta Azzalini, Rosa Coppi, Elisa Finesso, Francesca Mauri, Fabiola Papini.

Visita il profilo

Condividi il progetto