Editorial Design
2020

Gallery

Gender Equality Index // Erica David, Giulia Zafferani

Descrizione progetto

Il progetto nasce come elaborato conclusivo del corso Digital Culture: Basil.JS, tenuto dal docente Ted Davis, nel Master ‘Visual Communication and Iconic Research’ della Basel School of Design. Con la libreria di Basil.js e la programmazione abbiamo sperimentato le possibilità Adobe Indesign.

Concept

Il progetto si basa sul database del Gender Equality Index, un progetto statistico dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere.
Questo indice è un indicatore composito che misura il concetto di uguaglianza di genere e, sulla base del quadro politico dell’UE, aiuta a monitorare i progressi dell’uguaglianza di genere nell’UE nel tempo.
Tema scelto poichè non ancora ampiamente discusso e per curiosità delle autrici di conoscere meglio la situazione europea.
L’elaborato si divide in cinque capitoli, che riflettono alcuni dei domini analizzati dall’Istituto (e.g. Digitalisation and world of work).
Attraverso un processo di sperimentazione visiva hanno visualizzato questi dati utilizzando diversi elementi visivi al di fuori dei soliti grafici e tabelle: linee, forme geometriche, tipografia e colori. La comparazione tra valore maschile e femminile aiuta a comprendere e interpretare le forme.

Bio

Visual designer di Settimo Torinese, una piccola città vicino a Torino. La curiosità è un modo per lei di osservare e sentire ciò che la circonda e l’ha sempre spinta verso il nuovo, aumentando la sua capacità di apprendere velocemente. Le piace sperimentare con diversi linguaggi visivi e si descrive come una persona energica, determinata e che non si ferma mai.

Visita il profilo

Condividi il progetto