Gallery
Graffdream // Tommaso Ciccotti
Descrizione progetto
Graffdream è un progetto editoriale sviluppato nel winter semester 2022 durante il corso di Visual Communication, editorial module, tenuto dal professore Antonino Benincasa. Il libro è stato stampato a Gennaio 2023, non è mai stato esposto, tantomeno candidato, per alcun concorso o esibizione.
Il libro è stato stampato in digitale presso l’Università di Bolzano, la cover è stampata in UV su carta Curious Black 270 gr. Per quanto riguarda l’interno si tratta di una carta Munchen Pure 150 gr. Il libro è stato rilegato a mano attraverso una rilegatura a catenella con filo refe.
Concept:
Graffdream è un progetto editoriale-fotografico che intende documentare la scena underground romana partendo da una delle sottoculture più radicate: il writing. Grazie alla collaborazione con due graffitiari romani, Luis e Frak, il progetto non si limita ad una sterile e oggettiva cronaca del fenomeno dei graffiti, ma ne esplora gli aspetti più nascosti e viscerali. Essere un writer non è un hobby, uno sport ma un vero e proprio stile di vita. Parallelamente viene trattato il tema del degrado urbano attraverso l’analisi di alcuni luoghi abbandonati e dimenticati della capitale, divenuti ormai culto e simbolo della cultura hip-hop. Praticamente ogni writer romano ha calpestato la superficie di queste aree per lasciare il suo tag.
Bio:
Mi chiamo Tommaso, sono nato e cresciuto a Roma, ora vivo a Bolzano dove frequento il primo anno di Design presso l’Università di Bolzano. Sono da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il visual design in particolar modo il mondo dell’editoria e della tipografia. Nel tempo ho sviluppato una vera e propria ossessione verso le lettere, mi piace sperimentare nuove forme ed incastri, vedere fino a dove ci si può spingere per ottenere un risultato efficace ed imprevisto.
Visita il profilo