Poster
2021

Gallery

GRAINY DREAMS // Daniele Carlini

Descrizione progetto

Opera che nasce dal desiderio di portare un’immagine strettamente personale e rappresentativa della casa dell’autore in una nuova abitazione a Milano.

Concept 

Grainy Dreams è un’opera multipiattaforma che si avvale di un poster ed un filtro visivo per la realtà aumentata.
Il Poster rappresenta una reinterpretazione personale di una scultura realizzata dal mio bisnonno. L’originale raffigura Isacco, che si consola dopo la perdita della madre. Per me, l’immagine della scultura, sempre presente nel salotto di casa a Roma, rappresenta la perdita di una dimensione familiare e rassicurante, dovuta al mio trasferimento.
Il processo è stato quello di estrapolare l’immagine dell’opera, privandola del suo significato originale, e reinterpretarla in una nuova forma: un artwork da poter tenere in camera. Il passaggio tra il mezzo materiale della scultura e quello digitale avviene tramite la ricollocazione dell’immagine in una chiave altamente digitale, ma soprattutto tramite l’animazione che prende vita solamente con l’utilizzo di un device. Il movimento delle teste, una rotazione concentrica infinita, è calibrato sui cicli di respiro di un momento di meditazione digitale, strettamente legato alla liberazione dalla nostalgia e dalla “mancanza di casa”.

Bio 

Daniele Carlini è un giovane designer italiano, nato a Roma ma trapiantato a Milano.
Si destreggia tra Product e Visual Design, sia per studi che per passione. Nei suoi lavori personali cerca la libertà espressiva ed il potenziale narrativo  che il progetto ha da offrire.
Ama la Pop Culture, l’antropologia e i “non luoghi” della periferia che ti costringono a farti venire in mente qualcosa.

Visita il profilo

Condividi il progetto