Gallery
Green Iuav 2022 - Bilancio di sostenibilità. GEP Iuav 2022-2024 - Piano per l'uguaglianza di genere // Umberto Marchetti, Angela Nicente
Descrizione progetto
Il progetto è stato coordinato dal Servizio Comunicazione dell’Università Iuav di Venezia, il progetto grafico nasce come attività extrauniversitaria con la supervisione del prof. Gianni Sinni. I volumi sono stati pubblicati nel sito dell’Università a dicembre 2022, stampati e distribuiti alla comunità Iuav, ad altri atenei ed istituzioni varie ad inizio 2023. Nella primavera del 2023 sono stati progettati due posterzine di sintesi dei volumi che sono stati distribuiti durante l’Open Day.
Concept:
La progettazione nasce con l’intento di risolvere problemi di qualsiasi natura ed entità, ma con il bisogno di essere originali e creativi. Cosa alimenta però questa creatività? L’arte di osservare. Ma se l’origine di tutti i processi creativi è la capacità di prestare attenzione, questa potrebbe essere in pericolo. Siamo, infatti, figli di una società che va di fretta, che si affanna per raggiungere obiettivi e che non si ferma mai abbastanza ad ammirare ciò che le è attorno. Così, da attenti osservatori, rallentando e fermandoci a esplorare la bellezza che ogni giorno ci circonda – edifici e opere del complesso universitario dell’ateneo – abbiamo scoperto tratti, segni e configurazioni ricorrenti: linee che si rincorrono e che ci immergono in uno spazio plastico. Spazi tradotti graficamente in lettere e numeri illusoriamente tridimensionali che segnano l’ingresso in una nuova esperienza, in un nuovo capitolo, celebrando storie che ci hanno preceduto. I libri prendono forma grazie a sequenze di parole, frasi e paragrafi, che invitano a fermarci per poterli osservare, leggere e capire: una lettura attenta e lenta, proprio come il processo che li ha generati. L’intento del Rapporto di sostenibilità e del Piano per l’uguaglianza di genere è quello di analizzare criticamente quello che è stato e ipotizzare quello che sarà. Il progetto grafico parte proprio da qui: trasferire ciò che è attorno a noi in una nuova dimensione.
Bio:
Angela Nicente, nata a Vicenza nel 1998, dopo il liceo artistico si laurea in Disegno industriale e multimedia presso l’Università Iuav di Venezia. Umberto Marchetti, nato ad Atessa nel 1997, si laurea in Design del prodotto e della comunicazione presso l’ISIA Pescara Design. Entrambi attualmente studenti del corso di laurea magistrale in Design della comunicazione presso l’Università Iuav di Venezia, per loro il design è un modo di interpretare e comunicare con il mondo che li circonda.