Motion Graphic
2021

Gallery

Her // Ludovica Meneghella

Descrizione progetto

Reinterpretazione della title sequence del film Her di Spike Jonze, che l’autrice ha realizzato a giugno 2021 al termine del master in motion design che ha frequentato presso la Cfp Bauer a Milano.

Concept

Il tema principale che ha indagato è il rapporto tra i protagonisti del film.
Esso non si basa sulla vista, bensì sull’ascolto: i due interagiscono e si innamorano solo parlandosi. Il concept è stato indagare questa tematica dando risalto alla voce dei personaggi: un dialogo recitato da attori professionisti ci guida nel video, ripercorrendo le varie fasi dell’innamoramento. Da un punto di vista visivol’autrice si è ispirata alle sperimentazioni cinematografiche dei fratelli Whitney, incentrate sul rapporto tra suono-colore-forma, e ai quadri astratti e sensuali di Georgia O’Keeffe, nonché al suo uso del colore. Infatti i visual sono prevalentemente gradienti di colori in perenne movimento, in quanto ha preferito una veste più digitale che rispecchia il mondo del film. I colori vanno a rappresentare, in maniera sinestetica, da una parte il caleidoscopio di emozioni provate dai due personaggi, dall’altra la mancata matericità del corpo di Samantha e della loro relazione.

Bio

Ludovica Meneghella, nata a Bari. Ha iniziato il mio percorso universitario a Urbino presso l’ISIA, studiando grafica editoriale. Durante l’ultimo anno di università ha approfondito l’animazione tradizionale e il motion design. Ciò l’ha spinta a frequentare un master in motion design presso la Cfp Bauer, il quale le ha permesso di estendere le sue conoscenze, andando oltre l’animazione frame by frame. Tende a mescolare elementi culturali diversi e tematiche sociali, come la parità di genere, all’interno dei suoi progetti.

Visita il profilo

Condividi il progetto