Gallery
HUMAN RIGHTS. A code for a visual translation // Chiara Basile
Descrizione progetto
Il concept del progetto ha avuto origine durante uno studio sulla relazione tra parola e immagine svolto nell’ultimo anno di università. Vi ho poi sviluppato sopra il lavoro per la tesi (2020). Quello presentato ne rappresenta una parte riadattata. Non è mai stato visto o esposto.
Concept
Il progetto si è sviluppato intorno al vasto tema dei diritti umani, argomento che ha sempre grande necessità di divulgazione. Ho lavorato sulla base della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e ho cercato di confezionare un nuovo vestito che potesse trasmettere una rinnovata concezione del documento. L’obiettivo era ideare un sistema per tradurre attraverso un linguaggio alternativo gli articoli scritti al suo interno. Per fare ciò ho realizzato un mio codice grafico a cui ho in seguito dato vita con l’aiuto della Realtà Aumentata, cercando così di rendere il processo comunicativo più accattivante e partecipativo.
Bio
Ho avviato il mio percorso creativo al liceo artistico. Ho poi frequentato il corso di Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ho approfondito molti aspetti del design: dall’animazione al packaging, dall’editoria al web design. Durante quel periodo ho preso parte a progetti espositivi per Art White Night e Fruit Exhibition. Dopo la laurea ho iniziato a lavorare come graphic e motion designer a Mallet Studio (Firenze) che realizza progetti per clienti locali e internazionali.
Visita il profilo