Gallery
Insetti. Appunti di errori digitali // Matteo Beda
Descrizione progetto
Insetti è un ricerca visiva che vuole riportare quasi tutti i bug grafici, in particolare quelli più pazzi, che si sono generati nell’arco di cinque mesi all’interno di InDesign.
Questa ricerca nasce dalla voglia di leggere in modo antitetico episodi normalmente percepiti come problematici, elevandoli a eventi degni di stupore e di essere condivisi, impedendogli di scomparire tra il codice che li ha generati.
La scelta di trasformare questa ricerca in un prodotto editoriale sottolinea l’antiteticità tra medium analogico e appunti visivi frutti di un linguaggio digitale. Le immagini sono quindi riportate a piena pagina come una sequenza di file tangibili e sfogliabili all’interno della cartella che è la pubblicazione stessa.
Concept
Insetti nasce nel 2021 durante i mesi di tirocinio in Otium Studio, dalla mia curiosità e stupore nel vedere generarsi sotto i miei occhi, attraverso bug di InDesign, forme grafiche che ritenevo interessanti e degne di essere raccolte. Questo piccolo progetto editoriale non è mai stato candidato ad altri concorsi o esposto.
Bio
Nato a Padova nel 1999, vivo in via ragazzi del ’99. Quando lavoro ad un progetto mi impegno al 99% per unire tecnica, ricerca e sperimentalità. Laureato BA in design del prodotto e comunicazione IUAV nel 2021.
Visita il profilo