Motion Graphic
2024

Gallery

Insight from the past // Alexandra Ionesi, Mikol Mosseri

Descrizione progetto

Creato a febbraio 2024, Insight from the past, video realizzato appositamente per Neologia 2024, parla di un individuo che nel tentare di salvare la società dei giorni nostri, torna indietro nel tempo al 1984 e cerca di avvisare la società degli anni ’80 di ciò che ci aspetterà.

Concept:
Immaginate di accendere il Televideo nel 1984 e di imbattervi in una sezione dedicata al futuro, al 2024. Scorrete le pagine che esplorano le sfide e le opportunità di un mondo a venire: il cambiamento climatico, il progresso tecnologico, l’attenzione crescente alla salute mentale, le conquiste e le sfide della comunità LGBTQ+, le guerre che tormentano il pianeta. È come se un individuo, nel tentativo di salvare la società dei giorni nostri, fosse tornato indietro nel tempo per cercare di avvisare la società degli anni ’80 di ciò che ci aspetterà. Il tutto è raccontato con l’estetica retrò del Televideo, con animazioni semplici e musica elettronica, rumori e interferenze, creando un cortocircuito temporale che stimola la riflessione. Il video si conclude bruscamente con lo scopo di far riflettere. Realizzato dopo un’approfondita ricerca sulle tematiche del 2024, esplora il linguaggio visivo e comunicativo del televideo, media molto in voga negli anni passati e caduto quasi in disuso attualmente. L’obiettivo principale è la sensibilizzazione del pubblico su un futuro pieno di sfide ma anche di speranza.

Bio:
Siamo Alexandra Ionesi e Mikol Mosseri, due giovani partner sia nella creazione di contenuti audiovisivi, sia nella vita di tutti i giorni. Alexandra si afferma nel campo creativo dopo il conseguimento di una laurea in Design che le ha permesso di sperimentare vari linguaggi visivi, realizzando progetti esposti in varie città italiane. Mikol, ora sviluppatrice informatica, ha cominciato il suo percorso professionale come Graphic Designer. Inoltre è polistrumentista.

Visita il profilo

Condividi il progetto